Contenuto
I denti naturali possono macchiarsi e scolorirsi nel tempo, così come protesi e denti finti. L'uso costante di elementi come tabacco, caffè, tè e vino rosso col tempo scuriranno e maccheranno la tua protesi. Pulire e bagnare regolarmente le protesi può aiutare a rimuovere le macchie. Se questi non scompaiono dopo una pulizia regolare, consultare il proprio dentista per avere alcuni o tutti i denti puliti o sostituiti professionalmente.
Pulire la dentiera
Passo 1
Metti un asciugamano nel lavandino o riempilo d'acqua. Ciò manterrà la tua protesi al sicuro se cade dalle tue mani durante la pulizia. Lavarli con acqua prima di spazzolarli, in modo da rimuovere tutti i detriti. Scegli uno spazzolino piccolo e morbido o uno speciale per la pulizia delle protesi. Puoi anche acquistare un dentifricio realizzato appositamente per le protesi. Spazzola la protesi due volte al giorno e dopo i pasti, come faresti con i denti naturali. La spazzolatura frequente manterrà le macchie sotto controllo.
Passo 2
Immergere le protesi in una soluzione effervescente per protesi. Ce ne sono molti sul mercato, quindi chiedi al tuo dentista di consigliarne uno per il tuo specifico tipo di protesi. Queste soluzioni contengono enzimi e ossidanti che abbattono particelle di cibo, odori e macchie. Segui le istruzioni del produttore della soluzione. Molti servono per immergere la protesi solo per un'ora, altri per l'intera notte.
Passaggio 3
Visita il tuo dentista per una pulizia professionale. Come con i denti naturali, le particelle di cibo possono rimanere bloccate nelle fessure e la placca può accumularsi. La pulizia professionale è vantaggiosa non solo per la protesi, ma anche per le gengive. Se la pulizia non è sufficiente, è possibile sostituire solo i denti macchiati o l'intero set.