Contenuto
La rimozione delle viti da qualsiasi superficie richiede strumenti specifici e il giusto tocco. Estrarre una vite bloccata in qualcosa di metallico può essere ancora più difficile. A causa della pressione esercitata dalla vite e del calore creato avvitandola, i metalli possono fondere, a meno che non sia stata applicata una cera preventiva antiaderente. La forza bruta non deve essere usata per rimuovere la vite. Fortunatamente, sono disponibili numerosi prodotti per rimuovere facilmente una vite bloccata.
Passo 1
Pulire la testa della vite con lana d'acciaio o carta vetrata.Assicurarsi di rimuovere lo sporco o l'ossidazione che potrebbero interferire con l'inserimento del cacciavite o che potrebbero essere la fusione della vite con l'alluminio.
Passo 2
Secondo Classic Car Magazine, il primo passo per rimuovere una vite ostinata è lubrificarla. Spruzzalo con uno spray lubrificante, cercando di introdurre il fluido nelle filettature. I migliori spray sono progettati per un uso professionale, ma ci sono comuni prodotti anticorrosione domestici che possono essere utilizzati con successo. Lascia agire lo spray per un minuto o due.
Passaggio 3
Inserire delicatamente il cacciavite, ruotandolo in senso antiorario per allentare la vite. Usa la minor forza possibile. Se la vite non si muove, non forzarla. Applicare più lubrificante attorno alla vite e attendere altre 24 ore prima di ulteriori tentativi.
Passaggio 4
Se la vite rimane bloccata, provare ad allentarla con una torcia a propano. Riscaldare la vite con la torcia per alcuni secondi, quindi inserire il cacciavite e provare a rimuovere delicatamente la vite. Per ottenere i migliori risultati, evitare il più possibile di riscaldare il metallo circostante.
Passaggio 5
Come ultima risorsa, potrebbe essere necessario trapanare una vite ostinata. Utilizzando una punta in titanio, forare con attenzione la vite fino a quando non è completamente rimossa. Lubrificare il punto di contatto tra la punta e la vite con olio motore per aumentare la durata della punta.