I rischi della gravidanza dopo l'ablazione endometriale

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
I rischi della gravidanza dopo l'ablazione endometriale - Salute
I rischi della gravidanza dopo l'ablazione endometriale - Salute

Contenuto

L'ablazione endometriale è un trattamento per il sanguinamento mestruale eccessivo. È una procedura non invasiva che non necessita di ricovero. L'ablazione è un'alternativa all'isterectomia per le donne che non vogliono sottoporsi a interventi chirurgici più complessi. L'ablazione endometriale provoca la cicatrizzazione del rivestimento uterino. Queste cicatrici favoriscono la riduzione del sanguinamento futuro. Molte donne hanno un sanguinamento minimo o nullo dopo questa procedura. L'ablazione endometriale non è raccomandata per le donne che si preoccupano di mantenere la fertilità in futuro. Il tasso di successo dell'ablazione è alto ma non può essere considerato una forma adeguata di controllo delle nascite. Vi sono gravi rischi per la donna e il bambino associati alla gravidanza dopo un'ablazione.

Storico

Le donne possono optare per l'ablazione endometriale se soffrono di sanguinamento grave eccessivo. Molte donne durante questo periodo diventano anemiche (sangue povero di ferro). L'anemia provoca estrema stanchezza e bassi livelli di energia. L'endometrio funge da rivestimento dell'utero ed è responsabile del suo mantenimento in salute. Secondo Women´s health.gov, durante il periodo mestruale, c'è un ispessimento dell'endometrio a causa delle vene ricche di sangue. Questo fenomeno offre un ambiente perfetto per l'impianto di un ovulo fecondato. Se il corpo della donna non ha un ovulo fecondato per l'impianto, il rivestimento endometriale dell'utero si sfalderà. Questo peeling inizia il periodo mestruale. Questo processo avviene ciclicamente ogni 28 giorni. L'ablazione distruggerà il tessuto endometriale responsabile del sanguinamento mestruale.


Importanza

La gravidanza si verifica una volta che l'ovulo fecondato viene impiantato nel rivestimento endometriale dell'utero. La placenta inizia a svilupparsi quando viene impiantata nell'endometrio. La placenta è l'unico mezzo per la nutrizione e l'ossigenazione del feto. La placenta ha bisogno di un rivestimento endometriale sano e arricchito di sangue per una corretta crescita e sviluppo fetale. Una volta che il rivestimento endometriale viene distrutto durante l'ablazione, non può esserci crescita di un rivestimento sano per la gravidanza.

Effetti sulla gravidanza

Dopo l'ablazione, l'endometrio viene rimosso o distrutto rendendolo incapace di fornire sostanze nutritive, ossigeno e un ambiente sicuro per il feto. La gravidanza non va avanti senza un rivestimento endometriale vitale. C'è una probabilità dello 0,7% di rimanere incinta dopo che l'endometrio è stato distrutto secondo studi di diversi dipartimenti di ginecologia e ostetricia. La donna dovrebbe discutere tutte le alternative disponibili per il sanguinamento mestruale eccessivo. In caso di preoccupazione o desiderio di rimanere incinta in futuro, i professionisti medici non consiglieranno l'ablazione.


Avvertenze

La ricerca del Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell'Università del Michigan ha documentato la rarità dei feti sopravvissuti fino al parto. C'è un caso documentato di una gravidanza di 35 settimane di successo nel 2004. Uno studio nel Regno Unito ha documentato 70 gravidanze avvenute dopo l'ablazione endometriale. Di queste gravidanze, il 33% ha provocato il parto, ma con diverse complicazioni. Il parto prematuro si è verificato nel 42% dei pazienti. Sono stati segnalati parti difficili a causa della placenta e dei neonati che si trovano in una posizione difficile per un parto normale. La cattiva presentazione ha provocato un gran numero di parto cesareo. Le difficoltà con l'aderenza della placenta alla parete uterina, rendendo difficile il parto, sono risultate nel 26% dei casi. C'era un tasso di mortalità fetale del 12,9%. La maggior parte delle perdite fetali erano dovute a problemi con il cordone ombelicale o la placenta.

Vista esperta

Il Dr. Paul D Indman della California Advanced Gynecology è ben noto per i suoi studi e il trattamento dell'ablazione uterina. Ha riferito che l'ablazione endometriale ha guadagnato popolarità come trattamento alternativo per l'isterectomia usata per trattare il sanguinamento mestruale eccessivo. La gravidanza dopo l'ablazione endometriale è rara ma ancora possibile. I rischi di complicazioni sono stati documentati. I medici dovrebbero consigliare adeguatamente i loro pazienti sull'importanza di prevenire la gravidanza dopo l'ablazione endometriale. Dovrebbero essere discussi anche i rischi di complicanze durante la gravidanza.


Ubuntu rileva e configura automaticamente i driver del moue e della tatiera ul tuo itema. Tuttavia in alcuni rari cai è neceario reintallare completamente queti dipoitivi affinché funzionino...

Un'economia centralizzata, nota anche come economia pianificata, è un tipo di itema economico in cui lo tato o il governo centralizza i piani e dirige l'economia. È l'etremo del ...

Articoli Recenti