Rischi di metabisolfito di sodio

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Vi spiego i SOLFITI nel vino
Video: Vi spiego i SOLFITI nel vino

Contenuto

Anche senza saperlo, probabilmente ti sei imbattuto in molti prodotti che contengono metabisolfito di sodio. Conserva gli alimenti ed è ampiamente utilizzato nella produzione di vino commerciale. È un agente sbiancante nell'industria tessile e della cellulosa. Viene anche utilizzato nell'industria chimica, farmaceutica, videografica e fotografica, e persino negli impianti di trattamento delle acque e delle acque reflue. Tuttavia, il metabisolfito di sodio puro può essere molto pericoloso.

Inalazione

L'inalazione di metabisolfito di sodio irrita le vie respiratorie. I sintomi includono tosse e mancanza di respiro. In alcuni individui, il metabisolfito di sodio può causare una reazione allergica simile all'asma.


Ingestione

L'ingestione di metabisolfito di sodio puro irrita il sistema gastrointestinale, poiché reagisce con l'acido dello stomaco, rilasciando acido solforico. L'ingestione di grandi quantità può causare nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, disturbi circolatori e depressione del sistema nervoso centrale. Si stima che una dose fatale sarebbe di circa 10 g per un adulto normale.

Contatto con la pelle

A contatto diretto, il metabisolfito di sodio puro può irritare la pelle, provocando arrossamento, prurito e dolore.

Contatto visivo

Simile all'irritazione della pelle, il contatto diretto del metabisolfito di sodio con gli occhi può causare dolore, irritazione, bruciore, lacrimazione, arrossamento, gonfiore, danni alla cornea e cecità. Questi effetti possono essere irreversibili.


Reazioni allergiche

Il metabisolfito di sodio provoca reazioni allergiche estreme in alcune persone sensibili ai solfiti, con conseguente broncocostrizione, mancanza di respiro, respiro sibilante dei polmoni, tosse, disturbi gastrointestinali, rapido gonfiore della pelle, arrossamento, formicolio e shock.

Come modificare i metadati MKV

Peter Berry

Maggio 2024

Matroka è un formato contenitore open ource e una fonte gratuita per i multimedia. I formati contenitore differicono dai formati multimediali tradizionali perché funzionano come "catole...

Non importa che tipo di capannone tu abbia intenzione di cotruire, ci ono buone probabilità che la tua truttura abbia biogno di finetre. Anche un capannone di archiviazione di bae beneficia di un...

Popolare Sul Sito