Contenuto
- Abiti ricamati
- Vestiti stretti
- Abbigliamento tradizionale: cappotto svizzero
- Festival della moda svizzera tradizionale
- Moda giovanile svizzera
- Moda contemporanea sostenibile
La Svizzera è un paese multiculturale con molte persone di tedesco, francese, italiano e altri paesi europei. Tutte queste culture e il clima temperato del paese hanno un'influenza sulla moda svizzera. Queste temperature variano a seconda dell'altitudine. In quelle inferiori si va dal freddo al caldo, con estati umide e piogge occasionali.
Abiti ricamati
La maggior parte dei vestiti tradizionali svizzeri è realizzata con ricami, che di solito vengono cuciti su cappelli, sciarpe, colletti delle camicie e decorazioni in tessuto. Il ricamo era un prodotto realizzato a mano nell'est e nel nord-est della Svizzera, ma ora è limitato al turismo, poiché gli svizzeri non indossano più questo tipo di abbigliamento.
Vestiti stretti
In precedenza, gli svizzeri indossavano pantaloni lavorati a maglia fatti in casa o acquistati nei negozi. I pantaloni fatti a mano (selbsgestrickten) sono stati realizzati solo per i bambini. I ragazzi indossavano solo pantaloni di colore scuro, un'usanza che durò fino alla metà degli anni 60. All'inizio degli anni 70 questi pantaloni iniziarono ad essere offerti in vari colori, e poi i bambini iniziarono a vestirsi con abiti di altri colori. Anche così, la maggior parte dei ragazzi ha continuato a indossare pantaloni più scuri, come il nero, il grigio e il blu, mentre le ragazze preferivano il rosso e il bianco.
Abbigliamento tradizionale: cappotto svizzero
Il camice è un altro tipo di abbigliamento utilizzato in Svizzera, tradizionalmente indossato dagli svizzeri di origine italiana e francese. Il sito web Historical Clothing dice che l'uso era obbligatorio per i ragazzi di età compresa tra i nove ei dieci anni, durante gli anni '30 e fino al 1960, e il suo uso era generalmente limitato alla scuola.
Festival della moda svizzera tradizionale
Sebbene sia normale per gli svizzeri indossare abiti occidentali, indossano ancora abiti tradizionali nelle loro sfilate e feste. Oltre ai molti tipi di abiti ricamati svizzeri, gli uomini in Gruyère di solito indossano un cappotto corto di tela blu e le donne indossano giacche a maniche lunghe, grembiuli di seta e cappelli di paglia con nastri appesi ai bordi. Anche le sciarpe in pizzo giallo fanno parte del tradizionale costume femminile. A Untervaldo le donne indossano abiti ornati d'argento e nelle zone alpine gli uomini indossano pantaloncini di pelle tradizionali (lederhosen) con stivali di pelle.
Moda giovanile svizzera
Come in altri paesi occidentali, gli adolescenti svizzeri indossano abiti di base e gli stessi vestiti possono ancora essere indossati ripetutamente per giorni. In inverno indossano giacche pesanti, sciarpe e guanti, mentre nei mesi più caldi indossano abiti leggeri, come le camicie. Partecipano a vari tipi di sport e indossano molti abiti tipicamente occidentali per scopi sportivi, come andare in bicicletta o giocare a calcio dopo la scuola. I marchi più popolari tra loro sono Adidas, Nike e Puma.
Moda contemporanea sostenibile
La maggior parte degli svizzeri è attualmente interessata al cambiamento climatico e quindi ha una forte consapevolezza ambientale. Pertanto, la domanda di fibre e prodotti naturali utilizzando metodi che rispettano l'ambiente continua a crescere costantemente. Gli svizzeri sono disposti a pagare di più per i loro vestiti e rispettano gli standard ambientali.