Contenuto
I cassetti del comò sono disponibili in diversi modelli. Sono presenti i cassetti allineati alla cassettiera, i cassetti con la parte frontale fuori linea del comò e, infine, lo stile in cui i bordi del cassetto si estendono oltre il limite della sua apertura per nascondere i cursori e l'interno del mobile. Qualunque sia il design, le parti di un cassetto sono le stesse: guide del cassetto, fondo, fianchi, fronte e retro, maniglie e freni.
Pantofole
Lo scivolo è il componente del cassetto che ne sostiene il peso facilitandone il movimento. Il cursore può essere realizzato in metallo con cuscinetti a sfera o in legno. I cursori metallici sono installati sui lati del cassetto vicino alla base delle pareti laterali e favoriscono un movimento deciso. Quelli in legno sono sotto il cassetto e gli permettono di scorrere più liberamente dentro e fuori.
Pareti sui lati, fondo, retro e fronte del cassetto
I lati, il fondo, il retro e il frontale sono componenti in legno uniti dai bordi, e questa giunzione può essere eseguita in diversi modi. Questi componenti sono generalmente realizzati con lo stesso materiale, anche se per risparmiare peso e costi, i lati e il retro possono essere realizzati in compensato. Il fondo e il frontale devono essere realizzati in legno massello per sostenere il peso del cassetto ed essere esteticamente gradevoli.
Maniglie
La maniglia è la parte che permette di aprire e chiudere il cassetto, tenendo e tirando. Possono essere realizzati in metallo, legno o semplicemente intagliati sul frontale del cassetto.
Freni a cassetto
I freni del cassetto fanno proprio questo: frenano il cassetto in modo che non escano completamente dall'apertura. Esistono due tipi di freni: apertura e chiusura. Il freno di apertura è installato su tutti i tipi di cassetti, per evitare che scivolino fuori più del necessario. Quelle di chiusura funzionano per impedire ai cassetti livellati con il comò di entrare più del necessario.