Contenuto
La pancetta bianca e la pancetta di maiale sono lo stesso tipo di carne: entrambi sono pezzi di pancetta di maiale conditi con sale. Tuttavia, la pancetta bianca non viene affumicata come la pancetta o il prosciutto. È necessario un certo tempo di preparazione affinché il sale venga assorbito dalla carne. Conoscere gli ingredienti corretti e il metodo di preparazione è fondamentale per servire una gustosa pancetta.
ingredienti
Per fare circa 1 kg di pancetta bianca:
300 g di sale marino; 1 tazza e 1/3 di zucchero di canna compresso; 8 bacche di ginepro macinate; 2 cucchiai di pepe nero; 2 foglie di alloro fresche; 1/2 cucchiaio di "quatre épices"; 1 kg di pancetta di maiale con pelle disossata.
"Quatre épices" è una spezia francese. Se non riesci a trovarlo, usa la cannella o un condimento a tua scelta o rimuovilo dalla ricetta. Avrai anche bisogno di un grande contenitore per marinare il maiale, una ciotola per preparare la marinata, un pezzo di garza e un cucchiaio di legno.
Ricetta
Mescola tutti gli ingredienti, tranne la carne, in una piccola ciotola. Usa la punta del cucchiaio di legno per macinarli. Strofinare due terzi del condimento sulla superficie della carne. Cospargere uno strato sottile sulla base del contenitore scelto. Premere nuovamente il condimento su tutta la carne per assicurarsi che sia ricoperta. Porta la carne nel contenitore in frigorifero e conserva il condimento rimanente per dopo.
Salatura
Lasciare la carne a bagno in frigorifero per due giorni, quindi rimuoverla e scolare i liquidi sciolti. Strofina il resto del condimento sul maiale e rimettilo in frigorifero. Lascia riposare per altri due giorni. Trascorso questo tempo, pulire la carne per eliminare il sale e asciugarla con carta assorbente. Arrotolarlo nel calicò e metterlo in frigorifero per altre due settimane.
Usi di pancetta bianca
Puoi usare la pancetta fatta in casa su un fagiolo o una feijoada. Aggiunge un sapore salato e sostanzioso per arricchire il piatto. Puoi anche usarlo come sostituto della pancetta. In alternativa, affettalo e friggetelo come fareste con la pancetta. Aggiungilo a una frittata o un panino con uova. Se la tua pancetta è troppo salata, mettila a bagno in acqua fredda per qualche ora o in acqua calda per qualche minuto per eliminare un po 'di sale.