Contenuto
Il salmone fresco è un piatto molto versatile. Può essere arrostito, grigliato, affumicato, stufato, cotto, aggiunto alle insalate e sbattuto in patè e salse. Ma questo pesce non è così versatile quando si tratta di mantenerlo fresco. Un consiglio per questo è di consumarlo sempre il giorno in cui è stato acquistato. Con le giuste tecniche, tuttavia, puoi conservare il salmone da due giorni a un massimo di otto settimane.
Trovare salmone fresco
L'importante per mantenere il salmone il più fresco possibile è acquistare il pesce più fresco che riesci a trovare. Quando selezioni il salmone, assicurati che i tuoi occhi siano luminosi, quasi vivi. La scala deve essere consistente, lucida e con un leggero profumo di mare. La carne deve essere soda e non affondare completamente al tatto. Quando scegli i filetti, cerca carne umida e semitrasparente.
Conservare in frigo
In frigorifero, il salmone rimarrà fresco fino a due giorni. Quando acquisti il pesce, puliscilo con un panno umido, avvolgilo nella plastica e conservalo nella parte più fredda del frigorifero (solitamente il cassetto o il fondo di uno scaffale). Il pesce deve essere molto freddo o intorno a 0 °.
Congelamento
Nel congelatore, il salmone rimarrà fresco fino a otto settimane. Dopo aver acquistato il pesce, lavalo in acqua fredda e asciugalo.Quindi, tagliare il salmone come desiderato. Questi pezzi possono essere portati nel congelatore in sacchetti di plastica, fogli di alluminio o barattoli ermetici. Non impilare le porzioni prima che siano congelate e annotare sempre la data di congelamento.
Scongelamento
Per scongelare il salmone, lascia le porzioni in frigorifero per una notte. Se non hai questo tempo, il salmone può essere messo in acqua corrente fredda. Non provare a congelarlo di nuovo.
Conservazione dopo la cottura
Se hai degli avanzi di pesce cotto, impacchettalo con cura e conservalo nella parte più fredda del frigorifero per un massimo di due giorni.