Contenuto
Il rosmarino ha una reputazione tra i giardinieri per essere esigente, passando da una pianta sana ad appassita e marrone il giorno successivo. Per salvare una pianta morente o proteggerne una sana, dovrai trovare un equilibrio nell'irrigazione tra acqua sufficiente e acqua in eccesso, fornendo luce e riparo dal vento.
Passo 1
Controlla le condizioni di sviluppo del tuo rosmarino. Per salvarlo è necessario tenere conto di tutti i fattori. Ci devono essere molte ragioni per cui la tua pianta sta morendo. Quanta luce riceve dov'è? È esposto al vento? Hai notato parassiti insoliti, muffe o crescita sulla pianta o sul terreno? Le foglie stanno diventando marroni?
Passo 2
Posiziona il rosmarino dove riceve la luce diretta. idealmente, dovrebbe essere per almeno quattro ore al giorno. Non si adatta bene all'ombra o alla luce parziale. Se non si ottiene un'illuminazione adeguata, spostare la planimetria può salvarla.
Passaggio 3
Diminuisci la quantità di acqua e la frequenza di irrigazione se le foglie di rosmarino stanno diventando marroni. Ama essere annaffiato, ma troppo può far scurire le foglie. La tua pianta potrebbe essere in una pentola che ha poco drenaggio e questo può causare marciume radicale, che la ucciderà. Non inumidire le foglie, poiché ciò può causare malattie.
Passaggio 4
Rimuovere il rosmarino dalla pentola e ripiantarlo se si notano muffe nel terreno, piccoli insetti e altri segni di parassiti. Quando lo rimuovi, spremi le radici con le mani con le mani per rimuovere il vecchio terreno che si trova tra di loro. Se sono scuri e morbidi, la tua pianta ha il marciume radicale. Per salvarlo, tagliare le radici con le forbici fino a quando le parti marce non saranno sparite. Quindi, ripiantare il rosmarino in una pentola pulita usando terra fresca.
Passaggio 5
Controlla la circolazione dell'aria vicino alla tua pianta. Se si trova in un luogo molto arioso necessita di protezione dal vento, una cattiva circolazione può attirare parassiti, funghi e batteri. A volte una maggiore circolazione (combinata con più illuminazione e terreno migliore) può ripristinare la salute del tuo rosmarino.
Passaggio 6
Taglia le parti malate delle piante. Se la tua pianta è grande, puoi potarla per incoraggiare il germogliamento. Conserva le talee sane in un bicchiere d'acqua e piantale non appena crescono le radici. In questo modo, avrai una riserva di piantine, nel caso in cui non puoi salvare il tuo rosmarino.
Passaggio 7
Porta il tuo rosmarino in un negozio di fiori, in un giardino botanico o in un programma di orticoltura se nessuna di queste istruzioni ti aiuta a salvarti. La tua pianta potrebbe avere una malattia batterica o fungina e qualcuno di questi luoghi può consigliarti su come trattare il tuo rosmarino.