Contenuto
- Identificazione
- Embolizzazione dei fibromi uterini
- Postoperatorio di un'embolizzazione
- Sanguinamento dopo l'embolizzazione
- Attenzione
L'embolizzazione dei fibromi uterini è una procedura sicura che può fermare la crescita dei fibromi. Tuttavia, qualsiasi procedura chirurgica può avere complicazioni.
Identificazione
I fibromi sono tumori muscolari dell'utero che di solito non sono cancerogeni. In casi molto rari, secondo il sito web womenshealthmatters.ca, i fibromi a crescita rapida possono essere cancerogeni. Cerca sempre una consulenza medica professionale.
Embolizzazione dei fibromi uterini
L'embolizzazione dei fibromi uterini è una procedura progettata per ridurre i fibromi. Il processo prevede essenzialmente l'inserimento di un catetere (tubo) nell'arteria femorale e la deviazione di agenti embolici (pellet) nei vasi sanguigni che alimentano il fibroma.
Postoperatorio di un'embolizzazione
I pazienti vengono tenuti in ospedale per alcuni giorni dopo la procedura per ricevere farmaci analgesici e per essere sotto osservazione postoperatoria.
Sanguinamento dopo l'embolizzazione
Una secrezione vaginale marrone o bruno-rossastra è normale dopo l'embolizzazione dei fibromi uterini, secondo la Divisione di radiologia vascolare e interventistica del Georgetown University Hospital. Occasionalmente, le donne sperimenteranno una chiara secrezione vaginale per alcune settimane. Anche questo è normale. La forte emorragia associata ai fibromi dovrebbe cessare immediatamente, ma la dimissione richiede solitamente due o tre cicli mestruali per risolversi.
Attenzione
Dovresti contattare il tuo medico se noti perdite vaginali dense o puzzolenti o dolore nell'area pelvica. La febbre è anche un segno di pericolo dopo l'embolizzazione e richiede cure mediche. Rivolgiti a un professionista se l'emorragia non si ferma o si ingrandisce.