Contenuto
Se guardi il retro di una lattina di vernice al lattice, noterai che il produttore elenca diversi tempi di asciugatura. Ti diranno di aspettare un certo tempo prima di toccare e un tempo prima di applicare lo strato successivo. Può creare confusione finché non capisci come si asciuga la vernice al lattice. L'inchiostro non è la stessa cosa dei capelli; non è perché sembra asciutto che significa che è davvero asciutto. La vernice deve subire un lungo processo di polimerizzazione che le consenta di creare un legame saldo con la superficie in cui si trova.
Nozioni di base sull'essiccazione
Mentre la vernice al lattice si asciuga, il solvente e l'acqua nella vernice evaporano. Più solvente evapora dall'inchiostro, più resistente diventa l'inchiostro. "Asciutto al tatto" è il tempo di asciugatura più breve indicato sulle lattine della maggior parte delle vernici. Ciò significa che puoi posizionare la mano su una superficie dipinta di recente senza che la vernice rimanga sulla tua mano. Ciò non significa che la vernice sia pronta per applicare la successiva mano di vernice o per utilizzare il muro. Il solvente è evaporato solo dalla superficie, non dal basso. Fino a quando tutto il solvente non è evaporato, la vernice può ancora essere facilmente danneggiata e deve essere maneggiata con cura.
Altri tempi di asciugatura
Anche se l'inchiostro è asciutto quando lo tocchi, non significa che l'inchiostro si sia sufficientemente fissato per resistere all'uso. Ecco perché i barattoli di vernice elencano anche un "tempo di copertura" e un "tempo di utilizzo". Il "tempo di rivestimento" è il tempo che la vernice deve asciugare prima di poter applicare la seconda mano. Questa volta è di solito una o due ore. Il "tempo di utilizzo" è la quantità di tempo che la vernice deve asciugare prima di utilizzare o appendere oggetti. Questa volta è di circa 24-48 ore. Ma anche 48 ore non sono sufficienti per polimerizzare la vernice al lattice.
Tempo di polimerizzazione
Il tempo di polimerizzazione è il tempo necessario affinché il lattice diventi resistente e rigido. Quando tutta l'acqua e il solvente sono evaporati, l'inchiostro è polimerizzato; si è depositato sulla superficie. Questo di solito è indicato sulla lattina di vernice come il tempo che devi aspettare prima di strofinare o lavare la vernice. Di solito ci vogliono dalle due alle quattro settimane per la polimerizzazione della vernice al lattice. Il tempo di polimerizzazione può variare a seconda della vernice. Ad esempio, la vernice al lattice a bassa lucentezza guarisce più velocemente della vernice al lattice ad alta lucentezza.
Considerazioni
I tempi di maturazione e asciugatura indicati nel barattolo di vernice sono in condizioni ottimali. Ciò significa che la temperatura ambiente deve essere compresa tra 18 e 30 ° C e l'umidità inferiore al 50%. La verniciatura in altre condizioni può accelerare o ritardare i tempi di polimerizzazione e asciugatura. Non vuoi fare neanche tu, anche se hai fretta. Cambiare il tempo di asciugatura in qualsiasi modo può indebolire il legame tra la vernice e la superficie e può staccarsi, causare bolle e screpolature.