Contenuto
Durante le mestruazioni, molte donne hanno secrezioni di vari colori in momenti diversi dei loro cicli. Durante la menopausa, non hai più le mestruazioni, quindi non ti aspetti di sanguinare o avere alcun tipo di secrezione. Con sorpresa di molte donne in menopausa, iniziano a notare un leggero sanguinamento o una secrezione marrone. Per la maggior parte delle persone, questo è innocuo, ma in alcuni casi può essere un segno di un problema di salute.
Cos'è la secrezione marrone?
Lo scarico marrone dopo la menopausa è in realtà una miscela di sangue e uno scarico chiamato scarico. Questo sangue può variare di colore dal rosa al marrone. Non è forte come le mestruazioni; in effetti, è piuttosto debole (a volte solo poche gocce). Lo scarico bruno durante la menopausa può essere un risultato naturale di cambiamenti negli ormoni o un segno di un problema medico.
Perimenopausa
La perimenopausa si verifica da due a otto anni prima dell'inizio della menopausa ed è solitamente caratterizzata da mestruazioni irregolari. Il ciclo mestruale diventa più debole, più forte, sporadico o assente a causa dei livelli di estrogeni che stanno diminuendo in preparazione alla menopausa. Durante questo periodo, le donne segnalano spesso una scarica tra i cicli, tra gli altri segni di perimenopausa, come calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale, insonnia e dolore durante il sesso.
Polipi uterini
I polipi uterini sono escrescenze che si verificano nella parete endometriale, situata all'interno dell'utero. Derivano da un'eccessiva produzione di cellule nel rivestimento murale. Possono variare in dimensioni da piccole, come i semi di sesamo, a grandi, come una pallina da golf. I polipi sono più comuni nelle donne tra i 40 ei 50 anni e possono variare di numero, da uno a più. Alcune persone con polipi uterini non hanno sintomi, altre lamentano cicli mestruali irregolari e sanguinamento dopo la menopausa.
Secchezza vaginale
La secchezza vaginale è un problema molto comune nelle donne in menopausa. Infatti, secondo la Mayo Clinic, quattro donne su dieci lamentano secchezza vaginale. Si verifica a causa della diminuzione degli estrogeni. Durante i rapporti sessuali, alcune donne avvertono secchezza, prurito, bruciore, dolore e lieve sanguinamento.
Atrofia
Durante la menopausa, la mancanza di estrogeni può causare l'assottigliamento del rivestimento uterino, indebolendo i vasi sanguigni al suo interno. Quando i vasi sanguigni reagiscono in questo modo, possono scoppiare spontaneamente, il che è un fenomeno noto come atrofia. L'atrofia si tradurrà spesso in una dimissione. Poiché questa piccola quantità di sangue impiega del tempo per passare dall'utero all'esterno della vagina, può essere di colore rosa scuro o marrone.