Contenuto
Coltivare un seme di mela a casa non è il modo più affidabile per produrre il melo stesso, ma può essere un'esperienza divertente ed educativa. Tuttavia, ci sono più passaggi nel processo che mettere un seme nel terreno e aspettare. I semi di mela richiedono un trattamento e una cura speciali per crescere correttamente. Prendono tempo per germogliare e alla fine diventano un piccolo albero di mele.
Stratificazione
I semi di mela, come molti altri tipi di semi di frutta, richiedono un periodo di freddo prima che possano germogliare. Questo processo, chiamato stratificazione, impedisce al seme di crescere in pieno inverno, o alla fine della stagione estiva, quando il freddo in arrivo può uccidere la pianta.
Per evitare di aspettare un inverno completo, metti i semi di mela in un sacchetto di plastica, insieme a muschio di torba umido o un tovagliolo di carta umido. Conservare la busta in frigorifero in modo che i semi siano stratificati. La maggior parte dei semi di mela impiega dai 2 ai 2,5 mesi per diventare vitali. Non lasciare asciugare il seme durante la stratificazione. I semi non cambiano aspetto durante questo periodo e non cresceranno finché non vengono piantati.
Piantare
I semi di mela nel sacchetto di plastica possono essere coltivati mettendoli in un luogo caldo e soleggiato, come il davanzale di una finestra. Lascia l'asciugamano umido in modo che sia fornita abbastanza acqua per la crescita dei germogli. È anche possibile piantare i semi in piccoli vasi o bicchieri di carta riempiti di terriccio umido, o all'aperto nel terreno, una volta che il clima si riscalda. Evita di piantare semi di mela alla fine della stagione di crescita, poiché non svilupperanno l'apparato radicale di cui hanno bisogno per sopravvivere.
Germinazione
I semi di mela possono germogliare in un solo giorno dopo la stratificazione e l'esposizione a temperature elevate. Tuttavia, la germinazione potrebbe non essere evidente se il seme è stato piantato in un vaso o all'aperto. Possono produrre radici lunghe fino a 5 cm in soli quattro giorni. Entro una settimana, il seme dovrebbe produrre minuscole foglie che rompono la superficie del terreno e entro due settimane dovrebbero perdere la loro copertura marrone. Non rimuovere il coperchio, in quanto ciò potrebbe danneggiare la pianta.
Considerazioni
I meli che crescono dai semi di solito non sono "reali". La germinazione dei semi produrrà una pianta vitale, ma non necessariamente una che produca frutti come l'albero originale. Anche i meli impiegano molti anni per maturare. Coltivare un albero da frutto dal seme generalmente non è un'opzione praticabile. Invece, la maggior parte dei produttori di frutta sceglie alberi trapiantati, prodotti unendo il ramo di un albero produttivo con radici da semi coltivati. Il risultato è un albero sano che produce mele, proprio come il suo albero originale.