Contenuto
- Usa il metodo della gravità
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Usa il metodo della centrifuga
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
La crema del latte viene utilizzata per fare panna leggera, panna montata, fragole, torte, ecc. I diversi tipi di crema sono determinati dalla percentuale di grasso in essi contenuto. Ci sono due metodi che puoi usare per separare la panna dal latte.
Usa il metodo della gravità
Passo 1
Usa latte vaccino o caprino intero fresco. Se il latte è stato omogeneizzato, non sarà possibile separare la panna.
Passo 2
Versare il latte in un piatto piano e poco profondo e lasciare il lavoro alla gravità. Separerà naturalmente sedimenti e liquidi che non si mescolano. Posizionare la pirofila in un luogo fresco e lasciarla riposare per 12-24 ore.
Passaggio 3
Usa un cucchiaio o un mestolo per raccogliere delicatamente la crema, che risale alla superficie del piatto. Il latte sarà basso. Passate il cucchiaio solo in superficie per evitare di mescolare la panna con il latte.
Passaggio 4
Conserva la crema in un contenitore chiuso e pulito. Tienilo in frigorifero per evitare che si rovini. La crema prodotta con questo metodo ha circa il 25% di grassi.
Usa il metodo della centrifuga
Passo 1
Usa una centrifuga per panna per separarla in modo rapido ed efficiente dal latte intero di vacca o capra. Versare il latte in una ciotola e passarlo attraverso il tubolare centrale per iniziare.
Passo 2
Centrifuga il latte. Più velocemente giri la ciotola, più pesante diventa la crema. Alcuni separatori di crema hanno impostazioni che consentono di definire la percentuale di grasso. In genere, la percentuale di grasso sarà dal 18 al 48%.
Passaggio 3
Raccogli la crema. La forza di rotazione fa separare la panna dal latte. La crema viene depositata nel proprio contenitore. Conservalo in un barattolo chiuso in frigorifero.