Contenuto
L'arnica è stata associata alla guarigione di lividi, torsioni, dolori muscolari e gonfiore. È un'erba originaria dell'Europa, dove è utilizzata dal XVI secolo per trattare lesioni e dolori muscolari attraverso la sua applicazione in crema o in gesso nella zona interessata. Nelle compresse, l'arnica viene talvolta assunta in una forma omeopatica molto diluita per lesioni simili.
L'arnica è un'erba originaria dell'Europa (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)
Arnica topica
L'arnica viene utilizzata esternamente sotto forma di crema, gel, olio, impacco o estratto per trattare lividi, gonfiore associato a fratture o distorsioni, dolori muscolari e dolori e per ridurre l'infiammazione. Oli, creme e gel sono ampiamente disponibili. Gli estratti possono essere fatti immergendo le foglie in alcool per diverse settimane per estrarre le proprietà curative; un impacco può essere fatto macinando la pianta fresca, usandola direttamente nella zona interessata.
Arnica omeopatica
Assumere le compresse di arnica come medicinale omeopatico è considerato sicuro se è in una forma molto diluita. I rimedi omeopatici diluiscono l'essenza della pianta di solito in proporzione a una parte della sostanza in un miliardo di parti di acqua. In questa forma altamente diluita, l'Arnica può essere ingerita sotto forma di compresse per aiutare nella guarigione delle lesioni, gonfiore dovuto a fratture e traumi, dolore muscolare e infiammazione.
proprietà
L'arnica contiene helenalin (un lattone sesquiterpenico antinfiammatorio), che aiuta a curare l'infiammazione inibendo selettivamente l'attivazione del fattore di trascrizione NF-kB. Il fattore NF-kB è un importante regolatore nella risposta del sistema immunitario umano. Impedendo alla risposta immunitaria di gettare tutti i suoi componenti nella zona interessata, l'arnica può aiutare a ridurre il gonfiore dopo una lesione.
benefici
L'arnica stimola e dilata i vasi sanguigni, permettendo al sangue di spostarsi rapidamente nella zona interessata con l'inizio della lesione e portare rapidamente via le tossine, prevenendo l'accumulo di tessuto e accumulo di sangue dall'inibizione della guarigione. Questo rende gli aiuti all'arnica nel trattamento delle lesioni cutanee traumatiche.
Considerazioni / avvertenze
L'arnica in forma di pianta ed estratto deve essere usata solo esternamente. L'erba in compresse può causare vertigini, palpitazioni, vomito e tremori nel cuore e, se ingerita in grandi quantità, può portare alla morte. Non dovrebbe essere usato quando la pelle è incrinata o quando ci sono eruzioni cutanee. L'uso prolungato di arnica può causare eruzioni cutanee; alcune persone potrebbero essere allergiche a questa sostanza. L'assunzione di arnica omeopatica altamente diluita è sicura ma, come sempre, nel trattamento di una malattia o in caso di gravidanza o allattamento al seno, dovresti chiedere il parere del medico.