Contenuto
Avviare un'impresa è quasi come costruire un matrimonio. Tutte le persone coinvolte devono essere completamente sicure prima che l'unione sia completata.Quando questa fase è superata, è il momento di ufficializzare il sindacato. Il Registro nazionale delle persone giuridiche (CNPJ) è il primo passo necessario affinché un'azienda venga legalizzata dinanzi al governo. È anche attraverso di essa che la persona giuridica può accedere a numerosi vantaggi, inclusi prestiti e finanziamenti.
Cos'è il CNPJ?
Proprio come il registro dei contribuenti individuali (CPF) serve per identificare una persona fisica, il registro nazionale delle persone giuridiche (CNPJ) è un numero utilizzato per identificare una persona giuridica e altri tipi di accordi senza personalità giuridica nel paese. Include le informazioni di registrazione di enti per indagare sugli organi dedicati all'amministrazione fiscale a livello comunale, statale e federale.
Quali dati vengono riportati?
I dati registrati presso il CNPJ sono: data di apertura, ragione sociale, titolo o nome di fantasia, codice e descrizione dell'attività economica principale (CNAE), codice e descrizione delle attività economiche secondarie, codice e descrizione della natura giuridica, indirizzo e stato di registrazione (richiesta che può essere effettuata sul sito web dell'Agenzia delle Entrate)
Cosa serve?
L'obiettivo principale del CNPJ è identificare, provare la legalità e l'esistenza della persona giuridica. Con esso, puoi emettere fatture per prodotti venduti, ottenere un conto corrente legale e usufruire di condizioni di interesse speciali per prestiti o finanziamenti, partecipare a offerte governative, assumere legalmente dipendenti, vendere o fornire un servizio con carta di credito.
Come realizzare il CNPJ?
Prima di ottenere il numero CNPJ, è necessario registrare la propria azienda presso un notaio o un registro commerciale. I costi variano a seconda della persona giuridica che si intende creare e del tipo di servizio che verrà offerto. È quindi necessario scaricare un programma dal Federal Revenue Service (disponibile su http://www.receita.fazenda.gov.br/PessoaFisica/ReceitaNet/recnet.htm), registrarsi e inviare. L'IRS richiederà il modulo di registrazione della persona giuridica - documentazione FCPJ, membri e amministratori (QSA); Specifica il modulo, di interesse per l'ente competente e il DBE (Basic CNPJ Entry Document) o il protocollo di trasmissione per l'emissione del CNPJ.