Contenuto
Le reti di computer richiedono cablaggi complicati e specifici, in particolare in contesti aziendali o accademici. I cavi utilizzati nel cablaggio di rete devono essere realizzati con determinati materiali.
Cablaggio verticale
Il cablaggio verticale è anche chiamato cablaggio o cablaggio backbone. Questi sono i cavi che si estendono da un piano all'altro, attraverso armadi di terra o di telecomunicazioni fino a una sala apparecchiature. Questo è in contrasto con i cavi orizzontali, che collegano le singole postazioni di lavoro sulla rete.
Media richiesti
Quando si installa il cablaggio verticale, è possibile utilizzare diversi tipi di supporto: cavo a doppino intrecciato o cavo UTP, cavo a doppino intrecciato schermato (STP), cavo in fibra ottica o cavo coassiale. L'apparecchiatura deve essere collegata con cavi di lunghezza non superiore a 30 metri.
Differenze di requisiti
Sebbene gli stessi tipi di cavi siano utilizzati per cavi orizzontali e verticali, i requisiti per ciascuno sono diversi. I cavi utilizzati per il cablaggio del backbone devono soddisfare specifiche particolari, solitamente OFNR o montanti ottici non conduttivi nominali. I cavi verticali devono essere in grado di sostenere il proprio peso, a differenza dei cavi orizzontali, e devono essere fissati correttamente.