Cosa significano loghi, ethos e pathos?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Gennaio 2025
Anonim
Logos, Pathos, Ethos - Stefano Pigolotti
Video: Logos, Pathos, Ethos - Stefano Pigolotti

Contenuto

Gli argomenti orali e scritti devono essere persuasivi. Il pubblico deve capire il punto di vista di chi discute, o la retorica, prima di accettare l'argomento stesso. Il filosofo greco Aristotele ha diviso la retorica in tre categorie distinte: ethos, logos e pathos. Aristotele nacque nel 384 a.C. a Stagira, una città portuale sulla costa della Tracia. Nella sua adolescenza, fu mandato ad Atene dove era uno studente di Platone. Quando Aristotele iniziò a parlare, si concentrò sulla sua retorica soggettiva.

Ethos

Ethos, o l'appello etico dell'argomento, rappresenta la credibilità. La persona che espone gli argomenti deve essere considerata attendibile e rispettata come un esperto che ha conoscenza dell'argomento discusso. Questa persona deve chiarire al pubblico la sua integrità e posizione di autorità in materia.


Spiegare l'ethos

"Ethos" è il termine greco per "carattere", comunica attraverso il tono e lo stile del messaggio mentre l'autore o il parlante fa riferimento a vari punti di vista e opinioni. Il personaggio può anche essere influenzato dalla reputazione dell'argomentazione, che è indipendente dal messaggio passato.

Loghi

Logos si riferisce a qualsiasi appello all'intelletto ed è il significato generale di "logica argomentativa". Gli argomenti accademici si basano sui loghi. Le connessioni logiche del ragionamento sono necessarie per supportare tutte le posizioni.

Spiegare i loghi

"Logos" è la parola greca per "logica". Convince attraverso il ragionamento, compreso il pensiero deduttivo e induttivo. Unire la ragione con un'opinione è la chiave dell'argomento.

Pathos

Pathos è associato all'emozione, così come fa appello alla simpatia e all'immaginazione del pubblico. Un modo comune per trasmettere un appello emotivo è attraverso la narrazione, una storia che mostra lezioni astratte o attraverso un'esperienza concreta. I valori, le convinzioni e la comprensione dell'argomentazione sono impliciti e vengono trasmessi al pubblico attraverso la storia.


Spiegare il pathos

"Pathos" è il termine greco per "sofferenza" o "esperienza", si riferisce all'impatto emotivo e immaginativo di un messaggio per il pubblico. Coloro che discutono sono in grado, attraverso il messaggio, di cambiare la decisione o l'azione di un pubblico.

La scelta di Aristotele

Il logos è stato scelto come tecnica argomentativa preferita da Aristotele, sebbene gli argomenti di tutti i giorni dipendono profondamente dall'ethos e dal pathos.

e l'aciugatrice mette improvviamente di girare, il primo itinto potrebbe eere quello di chiamare un tecnico. Tuttavia, molti addebitano per viita, indipendentemente dal fatto che poano ripararlo o...

Rimedi omeopatici per la tosse grave

Roger Morrison

Gennaio 2025

Con coì tanti focolai di influenza, raffreddori e potenziali allergie, non c'è niente come una toe grave, quindi tutti intorno a te poono iniziare a chiederti e ei malato. Per combattere...

Raccomandato Per Te