Contenuto
Gli argomenti orali e scritti devono essere persuasivi. Il pubblico deve capire il punto di vista di chi discute, o la retorica, prima di accettare l'argomento stesso. Il filosofo greco Aristotele ha diviso la retorica in tre categorie distinte: ethos, logos e pathos. Aristotele nacque nel 384 a.C. a Stagira, una città portuale sulla costa della Tracia. Nella sua adolescenza, fu mandato ad Atene dove era uno studente di Platone. Quando Aristotele iniziò a parlare, si concentrò sulla sua retorica soggettiva.
Ethos
Ethos, o l'appello etico dell'argomento, rappresenta la credibilità. La persona che espone gli argomenti deve essere considerata attendibile e rispettata come un esperto che ha conoscenza dell'argomento discusso. Questa persona deve chiarire al pubblico la sua integrità e posizione di autorità in materia.
Spiegare l'ethos
"Ethos" è il termine greco per "carattere", comunica attraverso il tono e lo stile del messaggio mentre l'autore o il parlante fa riferimento a vari punti di vista e opinioni. Il personaggio può anche essere influenzato dalla reputazione dell'argomentazione, che è indipendente dal messaggio passato.
Loghi
Logos si riferisce a qualsiasi appello all'intelletto ed è il significato generale di "logica argomentativa". Gli argomenti accademici si basano sui loghi. Le connessioni logiche del ragionamento sono necessarie per supportare tutte le posizioni.
Spiegare i loghi
"Logos" è la parola greca per "logica". Convince attraverso il ragionamento, compreso il pensiero deduttivo e induttivo. Unire la ragione con un'opinione è la chiave dell'argomento.
Pathos
Pathos è associato all'emozione, così come fa appello alla simpatia e all'immaginazione del pubblico. Un modo comune per trasmettere un appello emotivo è attraverso la narrazione, una storia che mostra lezioni astratte o attraverso un'esperienza concreta. I valori, le convinzioni e la comprensione dell'argomentazione sono impliciti e vengono trasmessi al pubblico attraverso la storia.
Spiegare il pathos
"Pathos" è il termine greco per "sofferenza" o "esperienza", si riferisce all'impatto emotivo e immaginativo di un messaggio per il pubblico. Coloro che discutono sono in grado, attraverso il messaggio, di cambiare la decisione o l'azione di un pubblico.
La scelta di Aristotele
Il logos è stato scelto come tecnica argomentativa preferita da Aristotele, sebbene gli argomenti di tutti i giorni dipendono profondamente dall'ethos e dal pathos.