Contenuto
La tua campagna pubblicitaria può mostrare ai consumatori tutte le loro qualità o tutti i difetti della concorrenza. Le pubblicità positive hanno un tono ottimista: incoraggiano l'individuo ad acquistare un prodotto o servizio e sottolineano che le cose andranno meglio se lo fanno. Le pubblicità negative, d'altra parte, avvertono delle conseguenze negative per le persone che non acquistano ciò che stai vendendo. Entrambi i modelli hanno usi e inconvenienti.
Annunci positivi
Un inserzionista ha parlato in un'intervista al New York Times (quotidiano americano di grande diffusione), che annunci ottimistici suggeriscono agli americani che le cose miglioreranno. Gli annunci che mostrano risultati positivi se il consumatore prova un nuovo prodotto, si trasferisce nella tua azienda o si unisce all'esercito, approfitta dell'ottimismo. Se vuoi costruire una reputazione per la tua azienda o il tuo prodotto, gli annunci positivi daranno ai consumatori motivi per essere fiduciosi e testare ciò che hai da offrire.
Annunci negativi
Gli annunci negativi funzionano avvertendo i consumatori delle conseguenze disastrose se non cambiano il loro comportamento - innumerevoli pubblicità antifumo utilizzano questo approccio - o dimostrando l'inferiorità dell'azienda concorrente. Gli annunci pubblicitari negativi utilizzano spesso elementi positivi. Gli annunci per Mac all'inizio del 21 ° secolo indicavano i difetti del sistema Windows che contrastano i punti di forza del marchio Mac. Evidenziando le aree in cui si batte la concorrenza, gli annunci negativi possono aumentare le vendite.
Sentimenti
Il modo in cui le persone si sentono riguardo alla pubblicità gioca un ruolo importante nel far sì che l'annuncio produca gli effetti desiderati. Sebbene la maggior parte dei consumatori preferisca annunci positivi, afferma il New York Times, possono reagire negativamente durante una crisi economica se l'annuncio è eccessivamente ottimista o fa promesse esorbitanti.D'altra parte, gli annunci negativi possono lasciare l'amaro in bocca ai consumatori, se appaiono crudeli; quel sentimento negativo può offuscare il nome della tua azienda, così come quello del rivale che hai preso di mira.
Considerazioni
Se scegli una campagna negativa, assicurati che sia una campagna accurata. Enfatizzare le aree in cui il tuo prodotto è superiore è perfettamente legale, ma le distorsioni su quanto siano cattivi i tuoi concorrenti possono portare a controversie. I consumatori possono anche concludere che se tutto ciò che fai è parlare male della concorrenza, questo è un segno che non hai nulla di positivo da offrire loro. La mossa più sicura, commentano alcuni addetti ai lavori del settore, è mantenere i tuoi annunci realistici, sia per un effetto positivo che negativo.