Contenuto
- Contorno
- Linee di contorno tridimensionali
- Curve geometriche
- Curve organiche in quadri astratti
- Linee e curve suggerite
Nelle arti, una linea è considerata un elemento normale, cioè uno degli aspetti puramente visivi di un'opera d'arte. Sebbene due opere diverse possano avere lo stesso soggetto, il trattamento degli elementi formali da parte dell'artista può cambiare radicalmente il modo in cui gli spettatori vedono ogni opera d'arte. Gli artisti possono creare linee curve in molti modi diversi, che si traducono in diversi significati. Una linea curva può essere geometrica, come un arco in un cerchio perfetto. Le linee curve possono anche essere "organiche", creando linee e forme irregolari.
Contorno
I contorni sono linee che separano forme e colori da altri elementi in una composizione visiva. I contorni sono generalmente spessi e non variano di spessore, con un effetto appiattito. Artisti post-impressionisti come Gauguin usavano spesso i contorni. Sono stati ispirati dai disegni in legno giapponesi venduti in Francia e gli artisti volevano la qualità piatta e decorativa di questi disegni in legno nei loro dipinti. Gli storici dell'arte si riferiscono a questo stile come cloisonismo.
Linee di contorno tridimensionali
Queste linee seguono in un certo senso le curve tridimensionali: diventa più scuro dove ci sono le ombre e più chiaro dove c'è meno ombra. I pittori che cercano di creare un effetto tridimensionale spesso usano queste linee in combinazione con toni scuri e chiari e disegni con una prospettiva realistica e accurata. Il pittore romantico francese Ingres è considerato un maestro di questo tipo di linea (Ingres è talvolta considerato neoclassico, ma la maggior parte considera questa designazione imprecisa).
Curve geometriche
Le linee curve identiche (come archi e parti di cerchi perfetti) sono geometriche. Molti ritengono che le forme geometriche equilibrate rappresentino la razionalità e la mente intellettuale. I pittori neoclassici, che celebravano le idee e l'estetica degli antichi greci, così come la conoscenza e la ragione, componevano le loro opere con cura secondo forme geometriche. Ad esempio, abbiamo il trattamento degli archi nell'opera "O Juramento de Horácio", di Jacques-Louis David.
Curve organiche in quadri astratti
Molti artisti del XX secolo utilizzano linee curve organiche per creare forme ambigue e astratte. Joan Miró Cute, ad esempio, ha realizzato dipinti utilizzando cerchi, linee curve e piani piatti di colore. La caratteristica principale di queste linee nel lavoro di Miró Cute è che voleva che fossero multivalenti, in grado di rappresentare molte cose diverse. Possono essere parti del corpo, stelle nell'universo o cellule microscopiche.
Linee e curve suggerite
Gli artisti non sempre disegnano o dipingono esplicitamente una linea curva. Invece, li suggeriscono, disponendo le forme o usando le figure per indicare altre parti della composizione. Jacopo Pontormo, ad esempio, nel suo dipinto "Deposizione dalla Croce", ha disposto figure e arti in modo da creare una centrifuga attorno all'immagine centrale del cadavere di Gesù e alla mano tesa della Vergine Maria. La linea curva suggerita creata attorno al vuoto tra Cristo e Maria significava lo stress e il tumulto del momento che Pontormo ha ritratto.