Contenuto
Le orchidee nere sono popolari nelle storie di stregoneria, narrativa, leggende spaventose e miti; si crede che siano fiori misteriosi con poteri magici. In realtà, però, l'orchidea nera è solo un'altra specie della famiglia esotica delle orchidee, considerate difficili da coltivare, ma facili da fiorire e da propagare. Gli allestimenti con questo fiore vengono utilizzati in eventi aziendali o feste a tema gotico, per via del colore e dell'atmosfera di mistero che lo circonda.
Simbolismo
L'orchidea nera ha molti simbolismi. Molti considerano il nero il colore della morte e attribuiscono connotazioni dannose alla pianta. Tuttavia, questo fiore, con il suo colore imponente e la sua misteriosa bellezza, significa anche grande potere e autorità assoluta, oltre a sottomissione imponente. Molto tempo fa, nella storia della moda, era un simbolo dell'élite, poiché l'uso del colore era limitato a determinate classi, a causa della formalità.
Specie
Secondo il sito web "Online Flowers Guide", ci sono due tipi principali di orchidea nera: terrestre (fiorisce nel terreno) ed epifita (cresce sugli alberi). Esistono molte versioni di orchidee considerate abbastanza scure o quasi nere, come: Dendrobium fuliginosa (Occhio di bambola), Coelogyne pandurata, Miltonioides leucomelas, Dracula vampira, Dracula roezlii e Oncidium henckenii. Inoltre, ci sono alcuni ibridi, come: Paphiopedilum Maudiae Prieta, Paphiopedilum Makuli (Pantofole), Paphiopedilum Black Velvet e Paphiopedilum Maudiae.
Tuttavia, il colore puramente nero dell'orchidea rimane Liparis nervosa, chiamato "kokuran", che letteralmente significa "orchidea nera" in giapponese.
fonte
L'orchidea nera è comune in Asia, così come nell'America centrale e meridionale. Il suo nome deriva dalla parola greca "orchis", che significa "testicolo", a causa della forma delle sue radici bulbose, che trasformano questo fiore in un simbolo di virilità. Gli antichi greci credevano di poter controllare il sesso dei bambini ingerendo le radici di questa orchidea. Se volevano avere un figlio, il padre dovrebbe mangiare i grossi tuberi. Se preferiscono una figlia, la madre dovrebbe mangiare i tuberi più piccoli. La collezione di orchidee divenne popolare e più ampia durante il XIX secolo.
Cura e diffusione
Le orchidee nere sono facili da adattare a qualsiasi ambiente, ma crescono meglio con temperature più calde o con un'esposizione parziale al sole. Fioriscono più di una volta all'anno, se ben curati, e possono raggiungere facilmente i 30 cm di altezza. L'orchidea nera viene propagata con sei metodi: semi, meristema o coltura di tessuti, divisione, piantine, keiki o tintura di orchidee bianche con pigmento nero.
Usi e significati
L'orchidea nera, simbolo di assoluta autorità e realizzazione, è il regalo perfetto per qualcuno che ha recentemente assunto una posizione elevata, si è laureato, ha raggiunto un obiettivo o risultato significativo, ecc. Cioè, fai un regalo al tuo nuovo capo, a un tirocinante o al tuo pastore. L'orchidea è un souvenir adatto sia per gli uomini che per le donne. Le connotazioni di virilità rendono questo fiore anche un ottimo regalo al tuo partner, al fine di comunicare i tuoi desideri, oltre che la tua fiducia nel suo potere sessuale.