Cosa significano i colori dei draghi cinesi?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Tutto sui draghi cinesi - Prima parte
Video: Tutto sui draghi cinesi - Prima parte

Contenuto

A differenza dei draghi della tradizione occidentale, paurosi simboli del male e del caos, il drago cinese rappresenta la nobiltà, la saggezza e la prosperità. I draghi orientali sono intrinsecamente legati alle stagioni e agli elementi e sono spesso associati a una delle quattro direzioni cardinali. Possono anche essere classificati in base al colore, poiché ogni colore ha un significato simbolico associato a connotazioni all'interno della cultura cinese.

Blu e verde

Nella cultura cinese, i colori blu e verde sono associati alla natura, alla serenità, alla crescita e alla salute. I draghi blu e verdi simboleggiano l'arrivo della primavera, evocando il cielo limpido e le nuove piante che la stagione porta. Tali colori sono anche rappresentativi dell'est e indicano i draghi orientali. Altre associazioni cinesi con il blu e il verde includono guarigione, riposo, prosperità e armonia.


bianco e nero

Il bianco e nero sono i colori principali dello spettro cinese, che rappresentano l'equilibrio di nero, negativo, passivo e femminile yin e yang, positivo, attivo e maschile. I draghi neri sono associati all'inverno e al nord, mentre quelli bianchi rappresentano l'autunno e l'ovest. In Cina, il colore bianco è associato alla purezza, proprio come nelle culture occidentali, ma simboleggia anche il lutto e la mortalità, suggerendo il drago bianco come presagio di morte. Il drago nero è noto per il suo potere e la sua vendetta ed è spesso legato alle tempeste.

Giallo e oro

I draghi gialli sono chiamati "superiori" e "il più venerato dei draghi" perché rappresentano l'imperatore e la famiglia imperiale. Anche nel 21 ° secolo, il giallo è un colore associato a solidità, affidabilità e calore, riservato ai reali e alle persone di classe sociale superiore. I draghi d'oro condividono molte di queste qualità e sono riconosciuti come simboli di ricchezza, saggezza e compassione.


Rosso

In Cina, il rosso è il colore tradizionale della buona fortuna e della felicità ed è generalmente utilizzato nelle grandi celebrazioni, come i matrimoni. Il drago rosso è associato alla fortuna, al fuoco, alla passione e al cuore. È il drago dell'estate e del sud. Altre associazioni cinesi con questo colore includono vitalità, entusiasmo e creatività.

Una comunicazione efficace gioca un ruolo fondamentale nel ucceo di qualiai rapporto peronale e profeionale. Diventare un abile comunicatore richiede l'apprendimento delle funzioni di tutti gli el...

Come fare un ponte in ginnastica

Judy Howell

Gennaio 2025

Come collegare la paletra. Durante l'arco invero nella ginnatica, ti poterai dalla poizione eretta a una curva all'indietro o al ponte. Imparare queto movimento ti aiuterà con movimenti p...

Interessante