Cosa significano i colori dei draghi cinesi?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Tutto sui draghi cinesi - Prima parte
Video: Tutto sui draghi cinesi - Prima parte

Contenuto

A differenza dei draghi della tradizione occidentale, paurosi simboli del male e del caos, il drago cinese rappresenta la nobiltà, la saggezza e la prosperità. I draghi orientali sono intrinsecamente legati alle stagioni e agli elementi e sono spesso associati a una delle quattro direzioni cardinali. Possono anche essere classificati in base al colore, poiché ogni colore ha un significato simbolico associato a connotazioni all'interno della cultura cinese.

Blu e verde

Nella cultura cinese, i colori blu e verde sono associati alla natura, alla serenità, alla crescita e alla salute. I draghi blu e verdi simboleggiano l'arrivo della primavera, evocando il cielo limpido e le nuove piante che la stagione porta. Tali colori sono anche rappresentativi dell'est e indicano i draghi orientali. Altre associazioni cinesi con il blu e il verde includono guarigione, riposo, prosperità e armonia.


bianco e nero

Il bianco e nero sono i colori principali dello spettro cinese, che rappresentano l'equilibrio di nero, negativo, passivo e femminile yin e yang, positivo, attivo e maschile. I draghi neri sono associati all'inverno e al nord, mentre quelli bianchi rappresentano l'autunno e l'ovest. In Cina, il colore bianco è associato alla purezza, proprio come nelle culture occidentali, ma simboleggia anche il lutto e la mortalità, suggerendo il drago bianco come presagio di morte. Il drago nero è noto per il suo potere e la sua vendetta ed è spesso legato alle tempeste.

Giallo e oro

I draghi gialli sono chiamati "superiori" e "il più venerato dei draghi" perché rappresentano l'imperatore e la famiglia imperiale. Anche nel 21 ° secolo, il giallo è un colore associato a solidità, affidabilità e calore, riservato ai reali e alle persone di classe sociale superiore. I draghi d'oro condividono molte di queste qualità e sono riconosciuti come simboli di ricchezza, saggezza e compassione.


Rosso

In Cina, il rosso è il colore tradizionale della buona fortuna e della felicità ed è generalmente utilizzato nelle grandi celebrazioni, come i matrimoni. Il drago rosso è associato alla fortuna, al fuoco, alla passione e al cuore. È il drago dell'estate e del sud. Altre associazioni cinesi con questo colore includono vitalità, entusiasmo e creatività.

Il fiore della fortuna, o kalanchoe, è una pianta ucculenta e rigoglioa, originaria del Madagacar, che l'ibridatore tedeco Robert Blofeld introdue nel mondo occidentale nel 1932. La pianta, u...

La colla per decoupage viene utilizzata per incollare teuti e carta u altri oggetti. Può anche eere utilizzato per incollare oggetti, verniciare uperfici o per creare una finitura opaca o lucida....

La Maggior Parte Delle Letture