Contenuto
Quando il tuo border collie raggiungerà i 6 mesi di età, presto avrà il suo primo calore, che si verificherà circa ogni 7 mesi. Il calore del tuo cane è quando può concepire i cuccioli, quindi è utile essere consapevoli dei segni del calore per prevenire gravidanze non pianificate. Tutti i cani hanno un forte istinto riproduttivo durante questo ciclo e dovrai prendere provvedimenti per mantenere la tua femmina isolata dai maschi. Se la tua femmina di border collie inizia a mostrare uno di questi segni, probabilmente sta andando in calore.
Gonfiore della vulva
Uno dei più grandi segni del ciclo di calore del tuo border collie è il gonfiore della vulva, che è l'apertura carnosa intorno alla tua vagina. La vulva del border collie può normalmente essere piccola e color carne, ma diventerà gonfia e rossa. Secondo il dottor Bruce E. Eilts, il ciclo di calore di un cane inizia con le sue ovaie che producono follicoli, che a loro volta producono estrogeni. L'estrogeno è ciò che provoca l'espansione del tessuto vaginale, che raggiunge la vulva, la parte che puoi vedere esternamente.
Perdite vaginali
Uno scarico di colore rosso o paglierino dall'apertura della vagina del tuo border collie è un segno significativo che è in calore. Secondo la Royal Canin Encyclopedia, l'estrogeno rilasciato durante il calore della cagna provoca un tessuto riproduttivo espanso, che si traduce in queste secrezioni. L'odore di questa secrezione è una parte importante del ciclo riproduttivo del cane perché chiama i maschi alla sua femmina quando segnala la sua fertilità. Se vedi lo scarico nel letto, nella pelliccia o nel corpo del tuo border collie, probabilmente è in calore.
Comportamento
Secondo il sito web dell'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, un segno comune del calore di un cane è un cambiamento nel suo comportamento. Può diventare "appiccicoso" per te cercando costante attenzione. Alcune femmine di border collie vogliono stare da sole poiché il caldo le fa sentire stanche o irrequiete. I cambiamenti ormonali del tuo cane la rendono possessiva con il suo letto e i suoi giocattoli e potrebbe reagire in modo diverso agli altri animali, con comportamenti come cavalcare o ringhiare. Questi cambiamenti sono tutti legati agli squilibri ormonali creati dal suo calore. Se la tua femmina di border collie si comporta in modo strano, potrebbe essere in calore.
Reazione ai maschi
Una femmina di border collie dice a un maschio che è pronta ad accoppiarsi con le posture e i gesti del corpo. Quando non è in calore, il tuo border collie può interagire normalmente con maschi e femmine, ma secondo il dottor Nicholas B. Carter della Border Collie Rescue Inc., quando attraversa il secondo stadio di calore, diventerà "civettuolo" "con i maschi. Il tuo cane può sollevare la coda e agitarla come una bandiera, eseguire un "saluto di testa" spingendo le parti posteriori del maschio con le proprie o saltando e scendendole. Permetterà anche ai maschi di farlo durante questa fase del ciclo. Se il tuo border collie si comporta in questo modo, probabilmente è nella fase fertile del suo calore.