Contenuto
- Febbre
- Dolore intenso
- Perdite vaginali maleodoranti
- Trattamento
- Quando cercare un trattamento
- Prevenzione
Circa il 3% delle donne che hanno un aborto spontaneo nel primo trimestre di gravidanza sviluppa un'infezione durante il periodo di recupero post-aborto. Sebbene l'infezione sia facilmente curabile, è importante conoscere i segni in modo da poter consultare un medico se sospetti di avere un'infezione.
Febbre
Chiama il tuo medico se hai la febbre superiore a 38 ºC dopo un aborto spontaneo. I brividi possono o meno accompagnare la febbre.
Dolore intenso
Sebbene il dolore possa essere un effetto collaterale comune dell'aborto, non dovrebbe essere grave. Consultare sempre un medico se si verificano forti dolori alla parte bassa della schiena o all'addome.
Perdite vaginali maleodoranti
Un odore vaginale dall'odore di pesce significa quasi sempre infezione.
Trattamento
Se il medico determina che hai un'infezione, il trattamento sarà probabilmente con antibiotici.
Quando cercare un trattamento
Se hai il sospetto di avere un'infezione, cerca un trattamento. Le infezioni da postborto possono essere fatali e, sebbene rare, è meglio sbagliare con cautela e lasciare che il medico decida se hai bisogno di antibiotici.
Prevenzione
Le infezioni non possono essere sempre prevenute, ma seguire le istruzioni del medico per evitare di fare il bagno e non inserire nulla nella vagina per una o due settimane dopo un aborto ridurrà il rischio. Questo di solito significa anche astenersi dal sesso per una o due settimane.