Contenuto
Con la salmonella che appare costantemente nei titoli, potresti essere preoccupato se la tua maionese è già andata a male o meno. Sebbene sia vero che la maionese contiene uova crude, è soggetta a deterioramento solo in determinate condizioni e durerà a lungo anche senza refrigerazione. Tuttavia, controlla attentamente se ritieni che il tuo prodotto sia andato male.
I rischi
La maionese ha una cattiva reputazione immeritata, soprattutto perché contiene uova crude. La verità è che il deterioramento si verifica solo con la maionese, se è stata esposta ai batteri introdotti nella miscela da un coltello o da un altro utensile usato per spargerla e che è stato inserito nel barattolo. Briciole, pezzi di proteine, come il tonno o il salmone, possono portare alcuni piccoli insetti nella miscela. La maionese prodotta in commercio è resistente al deterioramento, perché il succo di limone, il sale e l'aceto presenti nella maionese agiscono come conservanti naturali. Anche se un barattolo di maionese viene chiuso e trattato ogni volta con un utensile pulito, rimarrà conservato anche fuori dal frigorifero. Ecco perché la maionese viene conservata a temperatura ambiente nei negozi di alimentari, senza effetti collaterali dannosi. È importante notare, tuttavia, che la maionese fatta in casa contiene molto più tuorlo d'uovo ed è più suscettibile al deterioramento e dovrebbe essere utilizzata entro due settimane dalla preparazione.
I colpevoli
Il batterio è generalmente da biasimare quando si tratta del deterioramento della maionese, Staphylococcus Aureus, che è presente in più del 50% degli adulti sani. Risiede nei passaggi nasali e della gola e può contaminare la maionese senza che la persona se ne accorga. La Salmonella è un problema anche quando si parla di deterioramento della maionese, ma il deterioramento avviene solo quando è stata contaminata da un alimento che già conteneva la salmonella ed è stato introdotto nella maionese mediante un coltello o un altro utensile sporco. Lavarsi le mani aiuta, ma alla fine più maionese si deteriorerà a causa di questi materiali se il barattolo viene utilizzato da più persone, in particolare bambini piccoli, che potrebbero non essere a conoscenza delle corrette procedure di sicurezza alimentare.
Segnali
La maionese cambia colore quando è rovinata, diventando più giallastra col passare del tempo. Quando cambia colore, non correre rischi: buttalo via e spendi un po 'più di soldi per un'altra nuova bottiglia. Anche l'odore sarà evidente ed è stato descritto come acido. Il deterioramento può anche essere indicato dalla presenza di funghi e spore, non essere una persona avara usando la parte che sembra buona: butta via tutto e ricomincia. Ricorda: i segni di deterioramento a volte non sono affatto evidenti: la gestione sicura degli alimenti è la soluzione migliore. Conserva la tua maionese in frigorifero, soprattutto se fatta in casa e ricorda, un grammo di prevenzione vale mezzo chilo di cura: usa un utensile pulito ogni volta che lo immergi nel barattolo. Gli esperti consigliano di conservare la maionese a una temperatura di 5 ° C.
Fatto in casa contro commerciale
Poiché la maionese fatta in casa ha una maggiore concentrazione di uova nella sua miscela - due uova e olio producono due tazze di maionese - una proporzione molto più alta rispetto alla maionese commerciale - il deterioramento è più imminente poiché le uova potrebbero già avere tracce di salmonella su di essi. Inoltre, non c'è tanto succo di limone nella maionese fatta in casa, riducendo così l'efficacia dell'acidità. La maionese commerciale, se maneggiata correttamente, rimarrà quasi indefinitamente se conservata in frigorifero. Non dovresti preoccuparti della maionese nell'insalata di patate o dell'insalata di cavolo durante il tuo picnic.Se sei preoccupato, tieni la maionese fredda intorno ai 5 ° C.