Segni e sintomi di avvelenamento da piombo nei cani

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
SATURNISMO (AVVELENAMENTO DA PIOMBO) in 60 secondi o meno - Spiegazione
Video: SATURNISMO (AVVELENAMENTO DA PIOMBO) in 60 secondi o meno - Spiegazione

Contenuto

Oggigiorno, le persone sono molto attente alla troppa esposizione al piombo e ai suoi effetti tossici. Ma per quanto riguarda i nostri amici cani? I cani non possono dirti dove fa male. Quello che puoi fare è cercare di dedurre ciò che è successo e cercare un trattamento. Se noti uno dei seguenti sintomi, potrebbe essere un segno che il tuo cane ha sofferto di avvelenamento da piombo.


L'avvelenamento da piombo è tossico tanto per i cani quanto per gli umani (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

Sintomi gastrointestinali

L'avvelenamento da piombo colpisce molti organi interni, in particolare il tratto gastrointestinale. I cani con avvelenamento da piombo presentano sintomi quali scarso appetito, vomito, dolore addominale e costipazione seguiti da diarrea.

Sintomi del sistema nervoso

Il sistema nervoso è gravemente colpito da avvelenamento da piombo. I cuccioli con questo tipo di avvelenamento di solito mostrano cambiamenti comportamentali, problemi di coordinazione, cecità, convulsioni e spasmi muscolari, e di solito camminano anche in eccesso.

Cause ambientali

L'avvelenamento da piombo può essere attribuito ai pesticidi che contengono piombo. Un'altra causa comune è quando la casa viene rinnovata. Le vernici a base di piombo rilasciano una polvere che può facilmente contaminare il cibo del cane, essere inalato o persino infettare la pelliccia del cane. Quando il cane pulisce, ingerisce quella polvere, che si traduce in avvelenamento. L'esposizione di questi tipi può richiedere anni per manifestarsi fisicamente e provocare danni alla salute, e molto comune nei cani di vecchiaia.


Altre cause

Se il cane consuma acqua o si nutre da una pentola contaminata con piombo, questo può facilmente portare all'esposizione a sostanze tossiche. Il cane può anche essere infettato se mastica o digerisce altri oggetti contenenti piombo come batterie, linoleum, palline da golf, proiettili di piombo o pellet di minerali. L'esposizione può essere masticando o inghiottendo qualsiasi oggetto che abbia una vernice a base di piombo, come alcuni giocattoli.

diagnosi

La diagnosi è fatta sulla base di sintomi clinici, reazione al trattamento e storia di esposizione. Gli animali che presentano sintomi sia del tratto gastrointestinale che del sistema nervoso dovrebbero essere considerati vittime di avvelenamento da piombo. Mentre la valutazione microscopica dei globuli rossi può rivelare anomalie dovute all'avvelenamento, il metodo più concreto per identificare la causa è un test che misura la concentrazione di piombo nel sangue. Se il cane muore, il livello di concentrazione di piombo nel fegato può essere calcolato per ottenere la diagnosi finale.


trattamenti

Se l'esposizione è recente, il piombo può essere espulso dal tratto gastrointestinale attraverso l'induzione del vomito. Se necessario, il piombo può anche essere rimosso con un metodo chirurgico. Le terapie chimiche includono l'uso della penicillamina o della tiamina o della terapia chelante con Ca2Na2EDTA. Successivamente, i livelli di piombo nel sangue vengono riesaminati per valutare se la concentrazione di piombo ha raggiunto un livello ragionevole.

prevenzione

Qualsiasi oggetto contenente piombo deve essere tenuto lontano dall'animale, e se la casa passa attraverso una vernice che utilizza vernice a base di piombo, il cane deve essere rimosso dal luogo. L'esposizione agli esseri umani dovrebbe anche essere evitata, sia per la sicurezza e la salute, sia per prevenire la contaminazione incrociata.

Gruppi di rischio

I gruppi più inclini alla contaminazione sono i cuccioli e i cuccioli nella vecchiaia.I cuccioli hanno la tendenza a masticare e giocare tutto ciò che trovano, il che aumenta il rischio di esposizione al piombo. Inoltre, cuccioli e cuccioli più giovani sembrano assorbire una quantità maggiore di piombo dal tratto gastrointestinale rispetto ai cani più anziani. I più grandi sono a maggior rischio a causa di un'esposizione prolungata che può portare ad accumulo di sostanze tossiche.

precauzioni

Se viene diagnosticato un avvelenamento da piombo a qualsiasi animale, cane o qualsiasi altra specie che vive in casa, dovrebbero essere testati anche tutti gli altri animali all'interno della casa.

Potreti aver paato un termine o non ei pronto per una relazione eria. Qualunque ia la ragione, potreti voler avere un appuntamento informale. Non c'è niente di bagliato nel mantenere una rela...

Un "Hawker / Beechcraft King Air 350" è un aereo elicoidale per traporto merci regionale con otto paeggeri turbocompreo. È tata la macchina ammiraglia di Beech dalla fine degli ann...

Pubblicazioni Interessanti