Contenuto
- Sintomi di una reazione allergica
- Differenza tra allergia e intolleranza
- Cos'è una reazione allergica?
- Cosa causa l'allergia?
- Cosa si può fare?
Sebbene molte persone pensino di essere allergiche ad alcuni alimenti, poche lo sono davvero: le intolleranze sono molto più comuni. Tra le allergie, le reazioni alle castagne provocano il maggior numero di morti. Potresti aver avuto sintomi quando hai mangiato qualcosa contenente mandorle, ma è stata una reazione allergica? Come fai a sapere se sei allergico alle mandorle? Se è così, cosa puoi fare?
Sintomi di una reazione allergica
Una reazione allergica alle mandorle può essere molto grave, inclusa l'improvvisa incapacità di respirare. Tuttavia, le reazioni possono anche essere lievi, causando congestione, eruzioni cutanee o lacrimazione. Una reazione moderata provoca difficoltà a respirare o prurito, eruzioni cutanee e persino orticaria. Una reazione grave provoca crampi addominali, difficoltà respiratorie e vomito.
Differenza tra allergia e intolleranza
Molte persone scambiano una reazione allergica per sintomi di intolleranza alimentare. Una vera reazione allergica comporta una reazione dell'intestino e della pelle e si verifica entro due ore dopo aver mangiato il cibo. L'intolleranza alimentare è una risposta gastrica, con poca o nessuna partecipazione immunologica. I sintomi dell'intolleranza includono mal di stomaco, vomito, bruciore di stomaco, mal di testa e diarrea. Qualsiasi quantità di cibo (una traccia piccola come 1 / 44.000 di una noce) può innescare una reazione allergica, mentre le intolleranze richiedono una certa quantità di cibo per produrre una risposta.
Cos'è una reazione allergica?
Gli alimenti che normalmente provocano reazioni contengono proteine che il corpo riconosce come estranee. Il sistema immunitario risponde rilasciando istamine e anticorpi per espellere l'allergene dal corpo. La posizione della reazione dipende da dove viene rilasciata l'istamina. È possibile una combinazione di posizioni e non è necessariamente correlata al luogo di consumo o applicazione.
Cosa causa l'allergia?
Un'allergia alle mandorle, come tutte le allergie alimentari, può essere ereditata. È più probabile che si verifichi durante la giovinezza: alcune allergie scompaiono nell'età adulta. Nuove allergie possono comparire in qualsiasi momento e l'esposizione ripetuta aumenta la probabilità. Alcuni ingredienti sono presenti in molti alimenti, quindi è più probabile che scatenino reazioni allergiche, come uova, grano, mais, latticini e soia.
Cosa si può fare?
Ovviamente eliminare le mandorle dalla dieta è la risposta. Questo può essere complicato, perché non tutti i prodotti hanno elenchi di ingredienti e alcune mandorle mascherano sotto nomi scientifici o semplicemente non li elencano. Le mandorle si trovano anche nei prodotti cosmetici, come lozioni, shampoo e balsami, e la loro applicazione sulla pelle può innescare una reazione. Acquisisci familiarità con nomi alternativi, come Prunus dulcis o Amygdalus dulcis. Visitare il collegamento in Risorse per un elenco di rimedi casalinghi che possono aiutare. Abbi speranza: in alcuni casi, eliminare l'esposizione per un po 'elimina la reazione allergica del corpo.