Contenuto
Variazioni di colore e consistenza possono verificarsi nelle feci dei cani per una serie di motivi. Un colore arancione scuro può suggerire qualcosa di semplice, come l'ingestione di un oggetto commestibile da terra o qualcosa di più serio relativo al sangue nelle feci.
Cane dal veterinario (Apple Tree House / Lifesize / Getty Images)
tipi
Gli sgabelli per cani possono presentare diversi colori. È naturale che ci sia una variazione durante la vita del cane. Le feci possono anche essere dure o morbide, a seconda della dieta e della salute dell'animale.
identificazione
Il colore arancione delle feci può indicare qualcosa che il cane ha mangiato con colori vibranti. Questo colore si fonde con il cibo per cani regolare e produce una tinta arancione scuro. Se le feci arancioni si verificano in un evento isolato, è probabile a causa di qualcosa che il cane ha ingerito.
precauzioni
Feci con colorazione arancio scuro possono significare la presenza di sangue. Questo può essere indicativo di problemi nel fegato, nel colon e nell'intestino. È anche indicativo di colite, una malattia del colon che può essere curata con farmaci per via orale. Se questo colore appare più volte nelle feci del tuo cane, elimina il tuo disagio portandolo dal veterinario per evitare complicazioni.
Servizi veterinari
È sempre meglio portare il cane dal veterinario quando c'è un cambiamento persistente nella consistenza delle feci. Se ha difficoltà a defecare, questo è anche un motivo per portarlo da un professionista. Il veterinario può utilizzare il sistema di punteggio fecale e fare un esame fecale per diagnosticare possibili malattie.
Cane con difficoltà a defecare (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Robby!)Altri indicatori
Anche le feci ammalate di cane mostrano spesso altri indicatori di malattia, tra cui odore anomalo, alterazione del tessuto, tasso di defecazione, consistenza e presenza di sangue. Se uno qualsiasi di questi fattori si verifica in concomitanza con una colorazione insolita, richiedere immediatamente l'aiuto di un veterinario.