Contenuto
La colite eosinofila è un disturbo digestivo caratterizzato da un alto numero di eosinofili nell'intestino crasso. Gli eosinofili sono un tipo di globuli bianchi che svolgono un ruolo importante nelle malattie allergiche e nella risposta immunitaria alle infezioni parassitarie. I segni ei sintomi di questa malattia possono influenzare il sistema digerente, rendendo difficile mangiare e mantenere le normali abitudini intestinali.
Sintomi digestivi
Secondo l'American Partnership for Eosinophilic Diseases, molti dei sintomi della colite eosinofila colpiscono il sistema digestivo. I problemi includono diarrea, nausea, vomito, sangue nelle feci e dolore addominale.
Problemi di crescita
Il problema della crescita è una condizione caratterizzata da bassa altezza o perdita di peso. Ciò si verifica nelle persone con colite eosinofila, poiché l'infiammazione nell'intestino rende difficile l'assorbimento dei nutrienti dal cibo. Quando i nutrienti non possono essere assorbiti, i livelli di importanti vitamine e minerali diminuiscono. Ciò può causare affaticamento, debolezza, perdita di peso e malessere.
Dolore
Poiché si tratta di una patologia infiammatoria, il dolore causato dalla colite eosinofila è comune. Questo dolore si verifica nell'addome o nel torace. Se la colite eosinofila presente è grave, può verificarsi un'ostruzione intestinale, che porta a forti dolori, vomito e altri sintomi digestivi. È importante parlare con il medico del dolore da valutare.
Reflusso acido
Il reflusso acido è una condizione in cui gli acidi dello stomaco ritornano nell'esofago. Questo perché lo sfintere esofageo inferiore (LES) non si chiude correttamente o si apre spontaneamente. Il reflusso acido della colite eosinofila si verifica perché il LES può indebolirsi a causa di danni all'apparato digerente. Il reflusso acido può essere trattato con antiacidi o farmaci da prescrizione che controllano la quantità di acido prodotta.
Difficoltà a mangiare
Quando il sistema digerente è danneggiato dagli eosinofili, è difficile mangiare normalmente. Le persone possono avere difficoltà a deglutire o il cibo si blocca in gola. In alcuni casi può verificarsi anche la gastroparesi, che è uno svuotamento ritardato dello stomaco. Anche la mancanza di appetito e una cattiva alimentazione sono possibili segni e sintomi di questa condizione.
Disordini del sonno
Le persone con colite eosinofila possono sperimentare l'insonnia, che è difficile addormentarsi o rimanere addormentati.I sintomi più comuni dell'insonnia includono svegliarsi la notte, avere difficoltà ad addormentarsi dopo essersi svegliati, svegliarsi molto presto la mattina e sentirsi stanchi al mattino. L'insonnia correlata a una condizione medica come la colite eosinofila viene definita insonnia secondaria.