Contenuto
Il rantolo della morte è un suono o una serie di suoni tipicamente emessi da un paziente nei suoi ultimi giorni o ore di vita. Il rumore, che suona come un gorgoglio profondo o crepitio, è causato da cambiamenti nel sistema respiratorio poco prima della morte. La ridotta capacità di deglutire e respirare provoca chiaramente un eccessivo accumulo di secrezioni respiratorie nella parte dorsale della gola, che a sua volta provoca il rumore noto come rantolo della morte. Questo rumore sembra essere un'esperienza dolorosa, ma a quanto pare non causa dolore al paziente, secondo l'American National Cancer Institute.
Suoni mozzafiato
Il suono di un rantolo mortale è il sintomo più evidente. I pazienti che lo sperimentano faranno un rumore simile a un gorgoglio. Un respiro affannoso può accompagnare questo sintomo, ma in molti casi il rumore forte si verifica con la respirazione normale.
Secrezioni della gola
Quando un paziente è molto malato, i polmoni e l'intero sistema respiratorio iniziano a funzionare a un livello ridotto. Ciò provoca l'accumulo di secrezioni (muco e saliva) nella gola. Quando il paziente cerca di parlare o addirittura di respirare normalmente, la morte sussulta. Le secrezioni respiratorie possono fuoriuscire dalla bocca sotto forma di saliva.
Impossibilità di tossire o deglutire
Alcuni pazienti con rantolo mortale non saranno in grado di tossire o deglutire normalmente. Sebbene questo di solito non ti causi dolore, questi possono essere i sintomi più spiacevoli del brontolio della morte. In alcuni casi, questi sintomi vengono alleviati con l'uso dell'aspirazione, che rimuove il muco dalla parte posteriore della gola. Ma l'aspirazione viene solitamente eseguita solo se la famiglia del paziente è molto angosciata dal forte rumore. L'azione di aspirazione può essere dolorosa per il paziente e in genere causerà più disagio rispetto alla difficoltà a deglutire o tossire.