Contenuto
- Sintomi generali
- Sintomi visibili
- Tumore del lobo frontale
- Tumore del lobo temporale
- Tumore nel lobo parietale
Il glioblastoma può iniziare con un singolo tumore e alcuni sintomi casuali. Man mano che il cancro progredisce, gruppi di tumori possono svilupparsi in diverse aree del cervello. Appariranno più sintomi, alcuni dei quali hanno una connessione con parti specifiche del cervello. Il trattamento mira generalmente a prevenire la crescita del tumore e far sentire il paziente il più a suo agio possibile mentre cerca di prolungare la sua vita attraverso radiazioni e chemioterapia. Nella maggior parte dei casi, il glioblastoma è fatale.
Sintomi generali
Almeno uno dei sintomi di un glioblastoma terminale può sembrare innocente: un mal di testa. Tuttavia, se combinato con altri sintomi, il mal di testa può essere indicativo di un problema più serio. Può diventare così forte da dare l'impressione che la testa stia esplodendo, tale è la pressione intracranica. Altri sintomi generali includono perdita della vista e percezione sensoriale, sensazione di malessere e vertigini.
Sintomi visibili
Mentre alcuni sintomi possono rimanere nascosti, altri sono facilmente evidenti. Tali sintomi includono paralisi (di solito su un lato del corpo), convulsioni, drastici cambiamenti di personalità, linguaggio confuso, incoerente o alterato in qualche modo.
Tumore del lobo frontale
Alcuni dei sintomi del glioblastoma terminale possono essere attribuiti a un tumore nel lobo frontale del cervello. Questi sono sintomi come vomito, perdita di memoria e funzione intellettuale, mancanza di emozioni o altri cambiamenti nella personalità. Le convulsioni e il mal di testa di solito derivano da un tumore nel lobo frontale.
Tumore del lobo temporale
I tumori nel lobo temporale possono generare sintomi diversi. Tra questi vi sono la mancanza di coordinazione (inclusa la coordinazione motoria) e l'incapacità di comprendere le conversazioni e il linguaggio.
Tumore nel lobo parietale
Un tumore nel lobo parietale può essere responsabile di un altro gruppo di sintomi. Le persone con questa parte del cervello interessata possono perdere la capacità di scrivere, sperimentare distorsioni sensoriali e spaziali, nonché formicolio alle mani, ai piedi e ad altre estremità. I pazienti con tumori del lobo parietale possono perdere la consapevolezza della posizione del corpo.