Contenuto
I gatti sono maestri nel mascherare le malattie e spesso i sintomi evidenti non compaiono fino a quando i gatti non sono molto malati. Conoscere e riconoscere i sintomi di un'infezione nei gatti può fare la differenza tra la vita e la morte per gli animali domestici.
Febbre
Il sintomo più significativo di qualche tipo di infezione in un gatto è la presenza di febbre. La temperatura normale dei gatti varia da 38 a 39 ºC. Se non è possibile misurare la temperatura del felino con un termometro, sentirla nelle orecchie, nei cuscini (cuscinetti sulla pianta dei piedi) e nella pancia. Se queste zone sono molto calde, è probabile che il gatto abbia la febbre.
Letargia
Conosci il normale livello di attività del tuo gatto. Se il grado di attività diminuisce, l'animale è probabilmente malato. Quando il gattino smette di giocare, si nasconde o non cerca attività comuni, è opportuno programmare una visita dal veterinario.
Perdita di appetito
I gatti con un'infezione accompagnata da febbre di solito smettono di mangiare. I felini che non si nutrono per più di 24 ore possono sviluppare una condizione critica chiamata lipidosi epatica (fegato grasso). Se il tuo gatto non mangia per più di un giorno, portalo dal veterinario.
Terza palpebra
I felini hanno una "terza palpebra" chiamata membrana nittitante. Di solito è visibile solo quando il gatto è malato o ha una grave infezione agli occhi. Se la terza palpebra dell'animale è evidente, è un probabile segno che il gatto sta vivendo un qualche tipo di malattia o infezione.
Altri sintomi
Anche la tosse, il naso che cola (soprattutto incolore), la zoppia, la respirazione superficiale o rapida, il vomito e la diarrea possono essere sintomi di un'infezione.