Contenuto
Il saccarosio, o zucchero comune, può avere gravi effetti sulla salute. Alcuni tipi di biochimica ereditaria rendono alcune persone intolleranti allo zucchero. Questo è un problema ragionevolmente comune che può causare molti problemi di salute. In effetti, milioni di persone sono intolleranti allo zucchero e non lo sanno. Quelli con tale intolleranza dovrebbero cambiare la loro dieta per eliminare gradualmente la maggior parte del loro consumo di zucchero.
Alzati e cadi
Si dice che le persone intolleranti allo zucchero siano "dipendenti" dallo zucchero. Questo esiste per diversi motivi. Uno dei più importanti è come qualcuno diventa "alto" dopo aver mangiato qualcosa di dolce. Questo "sballo" è un chiaro segno di intolleranza allo zucchero ed è sempre seguito da una "caduta". Qualcuno che non ha mangiato la normale quantità di dolci per un giorno ha sintomi di ipoglicemia, una concentrazione anormalmente bassa di zucchero nel sangue. Questi sintomi includono affaticamento e depressione. Il risultato può essere un mondo di montagne russe in cui non mangiare zuccheri porta a depressione e stanchezza. Quindi, dopo aver mangiato, la persona riceve una carica di energia a breve termine e un senso di benessere. La vita diventa un ciclo difficile.
Depressione
L'intolleranza allo zucchero è spesso correlata a bassi livelli di produzione di serotonina. Questa è una sostanza chimica del cervello estremamente importante. Controlla le emozioni, fornisce un senso di benessere e aiuta con la capacità di ragionamento. Le persone con intolleranza allo zucchero generalmente non producono tanta serotonina quanto le persone che non hanno intolleranza. Pertanto, le persone intolleranti allo zucchero sono più inclini a depressione, attacchi di panico e ansia rispetto al resto della popolazione. Questa bassa produzione di serotonina porta anche a problemi come sbalzi d'umore, insonnia e difficoltà di concentrazione.
Dolore
Le persone con intolleranza allo zucchero hanno anche bassi livelli di endorfine. Ciò è correlato alla mancanza di serotonina. Le endorfine sono sostanze chimiche che il cervello emette quando il corpo è sotto stress. Questo aiuta a calmarsi e fornisce una sensazione di benessere nei momenti di dolore. Quando le endorfine sono basse, le persone sentono il dolore più intensamente; calmarsi in situazioni di stress è difficile. Bassi livelli di endorfine sono un sintomo di intolleranza al saccarosio, che porta a un'ansia intensa e all'incapacità di superare il dolore. In altre parole, le persone intolleranti allo zucchero provano dolore più intensamente rispetto al resto della popolazione. Sia la mancanza di endorfine che la bassa produzione di serotonina possono portare a comportamenti aggressivi, sensazione di esaurimento e persino mal di testa.