Contenuto
La dominanza di estrogeni è una condizione in cui il corpo ha livelli eccessivi di estrogeni presenti. Questo è spesso causato da pillole anticoncezionali, terapia ormonale sostitutiva o altri fattori sanitari o ambientali che contribuiscono a livelli elevati di estrogeni.
L'uso di pillole anticoncezionali può causare un aumento dei livelli di estrogeni nel corpo (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Tensione pre-mestruale
Se ci sono bassi livelli di predominanza estrogenica, i sintomi sono spesso simili a quelli della tensione premestruale. Possono includere mal di testa, ritenzione di liquidi, aumento di peso, sbalzi d'umore, crampi mestruali e dolorabilità al seno.
fatica
Poiché i livelli di estrogeni continuano a salire, possono portare alla fatica. L'affaticamento è spesso descritto come una sensazione di stanchezza generale e mancanza di energia.
Mal di testa
Molte donne provano mal di testa durante livelli moderati di dominanza estrogenica. I mal di testa possono essere noiosi, o possono diventare gravi e intensificare la situazione di emicrania.
libido
Durante la predominanza estrogenica moderata, è anche comune per le donne a sperimentare una diminuzione della libido. La libido è un termine per desiderio sessuale.
Grave prevalenza di estrogeni
Livelli estremamente alti di estrogeni in una donna possono portare a tumori al seno, infertilità, endometriosi, sindrome dell'ovaio policistico, fibromialgia, invecchiamento accelerato e aborti.