Contenuto
- Cos'è la rinite non allergica?
- Diagnosi di rinite non allergica
- Trigger rinite non allergico
- Trattamento della rinite non allergica
- Misure preventive
La rinite non allergica è una condizione sinusale che assomiglia al raffreddore da fieno (rinite allergica), ma senza irritazione agli occhi, al naso e alla gola. È importante rendersi conto che la rinite non allergica non è esacerbata dall'esposizione ad allergeni, come pollini e muffe, che irritano i passaggi del seno, ma è causata da fattori quali gas ambientali, farmaci e persino l'uso abituale di spray infezioni nasali. Più una seccatura che un rischio per la vita, la rinite non allergica può essere controllata con alcuni trattamenti nasali e orali, oltre a evitare i fattori scatenanti che peggiorano i sintomi.
La rinite non allergica è più una seccatura che una condizione pericolosa per la vita. (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Cos'è la rinite non allergica?
La rinite non allergica sembra avere gli stessi segni identificativi della rinite allergica - un naso che cola e chiuso che non sembra mai migliorare. Si verifica quando i vasi sanguigni nel rivestimento del naso si espandono e causano gonfiore e di conseguenza un'eccessiva produzione di muco. Esistono numerosi fattori scatenanti per la rinite non allergica, ma in genere includono fumo, odori e inquinamento atmosferico. Altre possono includere cambiamenti nella pressione barometrica, uso di determinati farmaci, consumo di determinati alimenti e condizioni di salute di base.
Diagnosi di rinite non allergica
I medici in genere diagnosticano la rinite non allergica mediante il processo di eliminazione. Oltre all'esame obiettivo, possono essere eseguiti esami della pelle e del sangue per escludere la presenza di allergie. Altre cause alla base della rinite possono includere setto deviato o polipi nasali. Un medico può raccomandare alcuni test di imaging come l'endoscopia nasale o la tomografia cranica dei seni per assicurarsi che queste condizioni non esistano.
Trigger rinite non allergico
La rinite non allergica può svilupparsi quando un individuo è esposto a foschia con fumo, gas di scarico, fumo di sigaretta o gas sul posto di lavoro, inclusi gas di scarico e carburante, solventi e prodotti chimici.L'uso prolungato di spray nasali o gocce, anche da banco, può scatenare la rinite. Anche condizioni di salute come l'asma, il lupus o la fibrosi cistica possono contribuire a questo. Le donne sono più predisposte a questo tipo di rinite.
Trattamento della rinite non allergica
I casi lievi di rinite non allergica possono essere controllati evitando le circostanze e gli ambienti che lo attivano, mentre i casi più problematici possono includere l'uso di farmaci. Il trattamento può comprendere decongestionanti orali da banco o da prescrizione, decongestionanti di antistaminici salini, corticosteroidi o spray anticolinergici nasali. La Mayo Clinic avverte che gli antistaminici nasali da banco, come Benadryl, Tavist e Claritin, generalmente non funzionano bene nel trattamento della rinite non allergica.
Misure preventive
La rinite non allergica può essere una condizione dominante; tuttavia, i sintomi possono essere ridotti evitando i fattori scatenanti che peggiorano (come il fumo di sigaretta e gli scarichi). Evitare l'uso eccessivo di decongestionanti nasali è importante, dal momento che usarli troppo spesso può esacerbare i sintomi. La chiave per il successo nella somministrazione della rinite nasale sta nel trovare un regime terapeutico efficace con l'assistenza di un medico.