Contenuto
I rischi di esposizione ai vapori delle vernici sono generalmente associati alle vernici a base di olio, che vengono utilizzate principalmente all'aperto. Le vernici al lattice producono meno vapori e sono quindi consigliate per uso interno. Anche se le vernici a base di olio dovrebbero essere utilizzate all'aperto, i loro vapori possono entrare negli edifici e far ammalare le persone. Sia le vernici a base di lattice che quelle a olio dovrebbero essere utilizzate in spazi ben ventilati per evitare complicazioni.
Contatto diretto
Schizzi di inchiostro dentro o intorno agli occhi possono causare gravi irritazioni agli occhi. Se l'inchiostro viene a contatto con gli occhi, lavarlo immediatamente sotto l'acqua corrente per alcuni minuti, quindi consultare un medico il prima possibile. Se l'inchiostro entra in contatto diretto con la pelle, potrebbero verificarsi anche irritazioni o screpolature dovute alla secchezza. Assicurati di lavare accuratamente la pelle quando dipingi.
Inalazione
L'inalazione di fumi di vernice per un lungo periodo può causare mal di testa improvvisi, nausea, stanchezza, vertigini e confusione mentale. Se si verificano questi sintomi, è necessario lasciare immediatamente l'area. Respirare aria fresca per 15-20 minuti dovrebbe migliorare la maggior parte dei sintomi. Se persistono, consultare un medico.
Effetti a lungo termine
L'esposizione a lungo termine ai vapori dell'inchiostro può causare effetti dannosi al corpo. L'inalazione frequente dei vapori della vernice può portare a carenze di sangue e danni agli organi, in particolare ai reni, al cervello e al fegato. Se ti esponi regolarmente a questi vapori nel tuo lavoro o in casa, dovresti investire in sistemi di ventilazione adeguati e indossare una maschera quando applichi la vernice.
Prevenzione
Evitare l'esposizione pericolosa ai vapori della vernice è semplice. Quando dipingi una stanza della casa, apri tutte le porte e le finestre. Posizionare un circolatore d'aria nella finestra per soffiare i fumi tossici e non in altre stanze della casa. Tenere il ventilatore acceso per due giorni dopo la verniciatura o fino a quando non è completamente asciutto. Se stai dipingendo fuori casa, assicurati che non ci siano venti che soffiano dall'esterno nella casa. Se inizi a manifestare sintomi, valuta la possibilità di lasciare la casa fino al termine del dipinto.