Contenuto
Diversi fattori possono lasciarti con tremori, vertigini, stanchezza e mancanza di respiro. Tuttavia, una delle cause più frequenti di questi sintomi combinati viene spesso sottovalutata: l'ansia. Un attacco di ansia può essere improvviso e causare una sensazione di incapacità, lasciandoti spaventato e in preda al panico, che aggrava ulteriormente i tuoi sintomi.
Ansia
L'ansia è benefica a piccole dosi, ma quando è esagerata e interferisce con la tua vita quotidiana, diventa un problema. Se pensi di provare alcuni dei sintomi di cui sopra, oltre a palpitazioni, sudorazione eccessiva, paura di origine sconosciuta, pensieri intrusivi e ossessivi, apprensione e la sensazione che sta per accadere una catastrofe, probabilmente stai soffrendo di una condizione chiamata disturbo d'ansia molto diffuso. Uno dei componenti principali di un attacco di ansia è la necessità di aria e spazio. Potresti sentirti molto claustrofobico, non ti piace stare in luoghi piccoli o in mezzo alla folla, non ti piace essere intrappolato e cercare sempre una via di fuga.
Infezioni
Un'altra causa di vertigini e stanchezza sono le infezioni virali, che possono causare vertigini, in quanto possono alterare i meccanismi di equilibrio del corpo, soprattutto quelli dell'orecchio interno.
Ipoglicemia
Un basso livello di zucchero nel sangue può anche provocare questi sintomi, che si chiama ipoglicemia. Se non hai mangiato tutto il giorno, il tuo livello di zucchero precipita e ti fa avere tutti questi sintomi.
Anemia e problemi alla tiroide
L'anemia, che è una carenza di ferro nel sangue, può causare stanchezza, vertigini e tremori. Pertanto, potresti aver bisogno di integratori di ferro. Il problema potrebbe anche riguardare la tua tiroide e devi controllarlo. Se soffri di ipotiroidismo, significa che hai un calo della normale funzione della tua ghiandola tiroidea. D'altra parte, anche l'ipertiroidismo, che è l'opposto dell'ipotiroidismo, può causare sintomi simili.
Bassa pressione sanguigna
Se la pressione sanguigna è estremamente bassa, potresti avvertire forti capogiri, tremori e svenimenti, oltre a debolezza.