Come il sistema cardiovascolare aiuta a mantenere l'omeostasi

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come il sistema cardiovascolare aiuta a mantenere l'omeostasi - Salute
Come il sistema cardiovascolare aiuta a mantenere l'omeostasi - Salute

Contenuto

L'omeostasi si riferisce alla capacità del corpo di mantenere le condizioni interne relativamente stabili, anche quando è soggetto a cambiamenti esterni. La temperatura corporea, il volume del sangue e la frequenza cardiaca sono solo alcuni esempi delle centinaia di caratteristiche che il corpo regola per mantenere l'equilibrio omeostatico. Questo equilibrio interno è così importante che praticamente tutte le malattie possono essere collegate a uno squilibrio omeostatico.

Importanza

Tutti i sistemi del corpo contribuiscono all'omeostasi, ma il sistema cardiovascolare - cuore e vasi sanguigni - è particolarmente importante. Il cuore pompa il sangue al resto degli organi, fornendo loro ossigeno e tutti i nutrienti necessari. Senza il sistema cardiovascolare, nessuno degli altri sistemi corporei funzionerebbe.


Il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso

Il sistema cardiovascolare aiuta a mantenere l'omeostasi fornendo costantemente al sistema nervoso - cervello e colonna vertebrale - ossigeno e glucosio. Le cellule cerebrali sono il centro di controllo di tutti i processi omeostatici del corpo e iniziano a morire dopo un minuto senza ossigeno. Se il sistema cardiovascolare non riesce a fornire questo gas, il corpo non è in grado di mantenere l'omeostasi.

Il sistema cardiovascolare e il sistema muscolare

Il sistema muscolare necessita di grandi quantità di ossigeno erogato dal sistema cardiovascolare.Crampi e incidenti si verificano quando i muscoli non ricevono la giusta quantità di questo gas. Pertanto, se il sistema cardiovascolare non è in grado di pompare abbastanza sangue ricco di ossigeno, i muscoli non possono muoversi.


Il sistema cardiovascolare e i reni

Il sistema cardiovascolare e i reni lavorano insieme per mantenere il volume e la composizione del sangue. Il sistema cardiovascolare fornisce la pressione sanguigna di cui i reni hanno bisogno per filtrare i prodotti di scarto che verranno eliminati dall'organismo.

Il sistema cardiovascolare e la pelle

Il sistema cardiovascolare e la pelle aiutano a mantenere l'omeostasi regolando la temperatura corporea. Quando il corpo si surriscalda, i vasi sanguigni che irrigano la pelle si dilatano. Così, il sangue riscaldato viene portato ai capillari superficiali presenti nella pelle e il calore viene irradiato nell'ambiente esterno, raffreddando il corpo. Quando la temperatura corporea scende molto, i capillari del derma si contraggono, il che impedisce la migrazione del sangue caldo sulla superficie della pelle. In questa situazione, il cuore inizia a pompare sangue extra negli organi vitali più profondi.

Considerazioni

Lo squilibrio omeostatico del sistema cardiovascolare causa molte malattie comuni e pericolose. Esempi di questi sono ipertensione cronica, aterosclerosi e insufficienza cardiaca congestizia.


Prima dell'invenzione dei microcopi, i penava che il mondo avee olo due regni di eeri viventi: piante e animali. Grazie ai progrei tecnologici, il itema di claificazione oggi ha ei regni: protita,...

Oro! Beh fore. Molti minatori i bagliavano nel penare di aver trovato l'oro, quando in realtà i ono imbattuti emplicemente in metalli prezioi che aomigliano all'oro, conociuti come "...

Popolare Sul Sito