Apparato digerente delle mucche

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
I Ruminanti
Video: I Ruminanti

Contenuto

La mucca è un ruminante, un gruppo di animali che hanno zoccoli, stomaci divisi in quattro scompartimenti e masticano il baccano. I ruminanti sono erbivori e, per mantenere una buona digestione - con un minimo di gonfiore - devono avere una dieta ricca di fibre. Rispetto ad altri animali, il sistema digestivo di una mucca è complesso, perché la sua dieta naturale deve contenere un grande volume di alimenti difficili da digerire e con basso valore nutritivo.

Bocca e denti

Una mucca ha 32 denti e sono impostati in modo che la mucca possa mangiare e masticare ogni giorno molto cibo ricco di fibre. I tipi di denti che tagliano il cibo sono presenti solo nella parte inferiore della bocca della mucca e lei ne ha solo otto in totale: sei incisivi e quattro canini. La mucca non ha incisivi nella parte superiore della bocca, ma ha invece un cuscinetto dentale. D'altra parte, la mucca ha 24 molari, tipi di denti usati per macinare il cibo.


Per mangiare, la mucca usa la sua lingua forte per tirare l'erba nella sua bocca. Mette l'erba tra la sua piattaforma dentale e gli incisivi e la tira fuori dal fondo dello stelo. La mucca mastica, spostando l'erba da un lato all'altro della bocca, tenendola non solo con i denti, ma anche con il lato ruvido del palato e delle guance. I 75-130 litri di saliva che una mucca produce ogni giorno aiutano a rompere l'erba. La saliva ha nella sua composizione carbonato di sodio, che aiuta i ruminanti a mantenere un pH che consente lo sviluppo di microbi. Il cibo passa dalla bocca all'esofago di 45-90 cm della mucca e va allo stomaco.

Stomaco

Il rumine, il primo e più grande compartimento dello stomaco della mucca, contiene milioni di microrganismi che digeriscono le fibre dell'erba e rilasciano acidi grassi come sottoprodotto di questa digestione. Gli acidi grassi passano direttamente attraverso la parete del rumine e la mucca li usa per produrre energia: gli acidi grassi forniti attraverso il rumine forniscono dal 60 all'80% dell'energia totale di cui l'animale ha bisogno per funzionare. Il reticolo, il secondo compartimento dello stomaco della mucca, ha una parete a forma di pettine. Insieme al cibo digerito, dal rumine al reticolo passano anche corpi estranei accidentalmente ingeriti dalla mucca, come pietre o fili. Oggetti estranei sono intrappolati nel reticolo, ma il bolo va al terzo compartimento dello stomaco della mucca, l'omaso. Omasum è costituito da pile di pieghe, come le pagine di un libro. Quando il bolo viene setacciato attraverso l'omaso, forza le particelle di cibo più grandi nel reticolo e passa i liquidi all'abomaso. Il quarto compartimento dello stomaco della mucca, l'abomaso, scompone ulteriormente il cibo, utilizzando enzimi e acidi prodotti allo stesso modo di quelli prodotti dallo stomaco umano.


Intestino tenue

Lo stomaco trasmette fibre, microbi e parte dello zucchero e delle proteine ​​prodotte dai microbi, così come altri materiali alimentari digeriti, come proteine, carboidrati e grassi, nell'intestino tenue. Allo stesso tempo, il pancreas inonda l'intestino tenue di enzimi e la cistifellea lo riempie di bile. L'intestino tenue produce anche una piccola quantità di enzima. Gli enzimi scompongono le proteine, gli amidi e gli zuccheri e la bile scompone i grassi. Una volta che i componenti del cibo sono stati suddivisi in nutrienti, l'intestino tenue li assorbe, così come le vitamine e i minerali che sono stati trasmessi al tratto intestinale.

Intestino crasso

Tutto ciò che l'intestino tenue non è in grado di digerire fluisce nell'intestino crasso. Prende l'acqua in eccesso, i rifiuti dei microrganismi e qualsiasi cibo rimanente e lo trasforma nella torta fecale. La mucca espelle questa torta fecale come sterco. Maggiore è la quantità di fibre nella dieta di una mucca, più sodo e scuro sarà il letame.


Le begonie delle ali d'angelo ono facili da curare come piante dometiche e poono miurare fino a 1,20 m. Il uo fogliame è appuntito e verde curo, di olito con macchie bianche tutto l'anno,...

I panda giganti ono una pecie in via di etinzione, ma la minaccia per le loro pecie ha più a che fare con la carità di bambù e habitat e la caccia fatta dall'uomo ripetto alla preda...

Articoli Di Portal.