Contenuto
Hai mai sentito parlare dei cerotti Kinoki Detox? Questo prodotto, che viene commercializzato come promotore della salute e un disintossicante totalmente naturale, ha portato molte persone a chiedersi se funziona davvero. Rimuove davvero le tossine dal corpo? Mentre molte persone credono che la cellulite sia causata da un accumulo di tossine nel corpo, è possibile concludere che Kinoki Detox può aiutare ad eliminare la cellulite?
La verità è che l'utilizzo di questo prodotto non migliorerà l'aspetto della cellulite.
Fatti sulla cellulite
Più presente nelle donne che negli uomini, la cellulite è un'increspatura cutanea causata da depositi di grasso che spingono e distorcono i tessuti connettivi, provocando un aspetto irregolare. I fattori che possono avere un effetto su un individuo e indurlo ad avere la cellulite includono: età, sesso, ereditarietà, lo spessore della pelle e la quantità di grasso presente nel corpo e come viene distribuito nell'individuo. È stato stabilito che anche gli ormoni femminili contribuiscono al modo in cui il grasso viene distribuito.
La cellulite è essenzialmente un problema della pelle. Non dipende dal fatto che la persona sia in sovrappeso. È costituito da cellule adipose che esistono all'interno della pelle stessa e che non possono essere bruciate come carburante per il corpo. L'invecchiamento è un fattore che può causare strati fibrosi di tessuto attorno alle cellule adipose della pelle, rendendola dura e rigida. Il grasso schiacciato tra questi strati fibrosi provoca la comparsa della cellulite.
Speculazione
Sebbene ci siano poche prove mediche a sostegno di ciò, molti credono che la cellulite sia causata dalle tossine nel corpo e, eliminando queste tossine, la causa della cellulite scomparirà. Sebbene possano esserci alcune tossine presenti nelle cellule della pelle, non sono la causa della cellulite. Pertanto, è improbabile che i trattamenti utilizzati per rimuovere le tossine dal corpo abbiano alcun effetto sull'aspetto della cellulite.
Cosa sono i cerotti Kinoki Detox per i piedi
Disponibili per l'acquisto in molte farmacie, i cerotti per piedi Kinoki Detox sono commercializzati come se potessero promuovere alcuni benefici per la salute e il benessere generale, rimuovendo le tossine dal corpo attraverso i piedi. Si applicano sulla pianta dei piedi prima di coricarsi e si rimuovono al mattino. I produttori affermano che il prodotto è in grado di stimolare il sistema immunitario rimuovendo le sostanze tossiche dal corpo, aiutando a pulire il sistema linfatico in modo naturale, supportando la normale circolazione sanguigna e migliorando la qualità del sonno.
Applicati ai piedi di notte, i cerotti sono puliti e bianchi. Dopo essere stati rimossi al mattino, sono di colore grigio brunastro e puzzolenti. I produttori affermano che questo residuo di colore trovato la mattina successiva contiene in realtà le tossine che il tuo corpo aveva e sono state rimosse durante la notte attraverso le piante dei piedi.
Efficacia
Il prodotto è una frode? Nel 2008, John Stossel di ABC News ha acquisito un team di ricercatori che si proponeva di rispondere a questa domanda.
Il programma televisivo 20/20 ha chiesto a NMS Laboratories, un laboratorio nazionale di Willow Grove, in Pennsylvania, di eseguire test tossicologici sugli adesivi utilizzati per determinare se quella brutta decolorazione contenuta in essi contenesse sostanze chimiche tossiche.
"Il laboratorio ha testato diverse cose, inclusi metalli pesanti come arsenico e mercurio e 23 solventi, inclusi benzene, toluene e stirene e non ha trovato nessuno di questi negli adesivi utilizzati", ha detto Stossel.
I produttori del prodotto affermano di aver condotto studi indipendenti che supportano l'efficacia del loro prodotto. Tuttavia, 20/20 ha chiesto loro di fornire i dati dei loro test scientifici o di accettare un'intervista televisiva, ma i produttori del prodotto hanno rifiutato le richieste.
Altre opzioni
Le opzioni per il trattamento della cellulite includono creme e lozioni, massaggi e trattamenti di terapia della luce, farmaci o iniezioni di enzimi, prodotti a base di erbe, terapia laser e integratori a base di erbe. Molti di questi trattamenti hanno mostrato risultati promettenti, tuttavia, i risultati sono solo temporanei. Avere una dieta sana (incluso bere molta acqua) insieme all'esercizio fisico per mantenere il giusto tono muscolare sono i modi più efficaci per mantenere il corpo sodo e libero dalla cellulite.