Contenuto
Se vuoi rilassare i capelli, a casa o in salone, la regola numero uno è di non lavarti i capelli o il cuoio capelluto prima di rilassarti. Questo aiuta a prevenire bruciore, dolore, perdita di capelli e danni alle ciocche.
Perchè no?
I capelli e il cuoio capelluto producono naturalmente oli che aiutano a proteggere la pelle ei capelli da sostanze chimiche dannose per il rilassamento.Lavare i capelli molto prima di questo processo farà aprire i pori del cuoio capelluto e rimuovere gli oli protettivi naturali, che possono causare bruciore al cuoio capelluto e ai capelli. Chiunque abbia una sensazione di bruciore e dolore persistente ogni volta che si spazzola i capelli, o chi perde ciuffi di capelli a causa del processo, non dovrebbe mai lavarsi di nuovo i capelli prima di rilassarsi di nuovo.
Quanto tempo?
Molte persone si lavano i capelli quotidianamente, anche quando sono avvisati di non farlo, credendo che ignorare semplicemente quello shampoo doccia mattutino sia la procedura corretta. Questo non è sicuramente sufficiente per produrre gli oli naturali di cui hanno bisogno i capelli e il cuoio capelluto prima di rilassarsi. Le raccomandazioni variano, ma il consiglio in generale è di evitare di lavarsi per tre o quattro giorni prima di eseguire la tecnica sui fili. Se è un problema avere i capelli sporchi per quattro giorni, opta per una coda di cavallo, una sciarpa o un cappello.
E che altro?
Oltre a non lavare i capelli, ci sono altre cose che non dovrebbero essere fatte durante il rilassamento per evitare irritazioni e dolore. Il consiglio include evitare di spazzolare o pettinare vigorosamente i capelli, graffiare o manipolare il cuoio capelluto, provare nuove acconciature che possono tirare il cuoio capelluto, nuotare in acqua clorata e colorare i capelli.
A proposito di relax
Esistono molti tipi diversi di rilassamento che variano i livelli di stiratura, ma tutti contengono sostanze chimiche pericolose, che altereranno in modo permanente la struttura dei capelli. Tutto ciò che modifica la composizione chimica di base dei fili è anche soggetto a danneggiarli, quindi prendi tutte le precauzioni necessarie per evitare danni e perdita di capelli. Non ignorare i consigli di applicazione che consigliano il test dello stoppino, così come il test di reazione allergica, che deve essere effettuato 24 ore prima dell'applicazione del prodotto.
Dopo il relax
Durante il processo di rilassamento, i capelli verranno lavati con shampoo neutro e, successivamente, pettinati. Alcune persone dicono che puoi lavare i capelli con un normale shampoo il giorno dopo il trattamento, altri consigliano di aspettare almeno tre giorni affinché il cuoio capelluto reintegri naturalmente gli oli naturali, permettendo ai capelli di riprendersi. Considera shampoo e balsami realizzati per capelli rilassati, perché nutriranno e aiuteranno a ricostituire i capelli, oltre a mantenerli lisci e morbidi.