Cos'è una saldatura 6G?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Cos'è una saldatura 6G? - Elettronica
Cos'è una saldatura 6G? - Elettronica

Contenuto

Scopri come identificare una saldatura 6G, il tipo più comune di saldatura utilizzato per testare un saldatore per la certificazione. La lettera "G" indica il tipo di saldatura, che è una scanalatura di saldatura e il numero 6 indica la posizione dei tubi saldati. Una scanalatura è un incontro di due tubi metallici in cui lo spazio tra di loro è riempito con il materiale di saldatura.

La posizione di saldatura 6G

Le saldature sono di tre tipi principali; le saldature piatte sono le più facili da realizzare, le saldature orizzontali sono più difficili e le saldature verticali sono quelle che richiedono la maggiore esperienza. Questo perché il metallo fuso scorre sotto il riempimento durante il processo, spinto dalla gravità nella cavità. In una saldatura verticale, questo deve avvenire così rapidamente che è necessaria molta pratica. In una saldatura, la posizione 6G richiede che un tubo sia posizionato a un angolo di 45 gradi rispetto all'altro ed entrambi siano orizzontali. Questa è una posizione molto impegnativa per un saldatore, che ha bisogno di tutte le sue capacità e di una varietà di posizioni del corpo per completare la saldatura più difficile sulla connessione 6G: la saldatura alta.


Il test di saldatura 6G

Il test di saldatura 6G, noto anche come test dell'Arkansas, è un modo per identificare le abilità, o la loro mancanza, in un saldatore. È un test rigoroso, in quanto il saldatore deve utilizzare una varietà di tecniche, come la saldatura in piano, verticale e orizzontale, per essere approvato. Le saldature 6G sono realizzate da professionisti in materiali come l'acciaio, che richiede competenze di saldatura molto avanzate. Quando un saldatore è in grado di produrre una buona saldatura 6G, viene testato e, se approvato, può ricevere la certificazione.

Perché la saldatura 6G è la più difficile

Questa saldatura è considerata la più difficile perché deve essere eseguita in tutte le posizioni utilizzando entrambe le mani. Inoltre semplifica i test, escludendo la necessità di test in ogni posizione utilizzata per eseguire una saldatura 6G individualmente.

A cosa serve la saldatura 6G?

I tipi di saldature, incluso il 6G, sono utilizzati in tutti i tipi di giunti, ad eccezione di quelli costruiti da due tubi sovrapposti, noti come giunti sovrapposti. È raro che un saldatore certificato trovi tubi che richiedono saldature 6G durante il lavoro, ma è un test comune per l'assunzione.


Cos'è il test 6GR?

Un test 6GR è una variante del test 6G. Le condizioni sono tutte le stesse di un test 6G, con un fattore aggiuntivo. La lettera "R" del 6GR significa ristretta e significa che la saldatura di prova viene eseguita con un anello in acciaio posto un pollice sotto il punto di saldatura. Questo ulteriore grado di difficoltà mette alla prova la capacità del saldatore di realizzare un giunto in cui sono presenti degli impedimenti, come i morsetti, che fissano il tubo a un'altra struttura o muro.

La rimozione delle viti da qualiai uperficie richiede trumenti pecifici e il giuto tocco. Tirare una vite attaccata a qualcoa di metallo può eere ancora più difficile. A caua della preione e...

e coltivi frutta e verdura nella tua fattoria, puoi approfittare delle opportunità educative offerte da un'azienda di vendita di frutta per inegnare ai tuoi figli oldi e valori. Impareranno c...

Articoli Interessanti