Contenuto
Il logo rappresenta il simbolo di una società, marchio o organizzazione. Poiché l'immagine pubblica di un'azienda è legata alla sua identità di marca, è spesso necessario seguire alcune politiche e regole per utilizzare un logo. L'utilizzo del marchio di un'azienda senza autorizzazione è illegale e soggetto ad azioni legali. Nel libro "Web Marketing for Dummies" (marketing digitale per principianti), l'autore Jan Zimmerman avverte: "Ottieni l'autorizzazione per utilizzare collegamenti grafici, come il logo del marchio di un'azienda o qualsiasi altro marchio che sembra discutibile".
Passo 1
Cerca nel sito web dell'organizzazione o contatta la sede principale per conoscere il nome della persona responsabile, l'indirizzo o l'e-mail del dipartimento incaricato di analizzare i permessi e l'uso della proprietà intellettuale. Se disponibile online, scarica e stampa il modulo di richiesta di autorizzazione.
Passo 2
Scrivi una lettera che spieghi come intendi utilizzare il logo della tua azienda. Informa se verrà utilizzato in stampa, in video o sul web. Spiega in dettaglio il formato e, principalmente, se utilizzerai una nuova tecnologia che il proprietario del marchio non conosce per distribuire i contenuti.
Passaggio 3
Informa in dettaglio il contenuto del materiale che verrà trattato nella tua pubblicazione o video. È importante comunicare ai rappresentanti dell'azienda che l'uso del logo non sarà associato a opinioni o convinzioni politiche contrarie alla visione o alla missione dell'azienda.
Passaggio 4
Creare caselle di controllo alla fine della lettera per consentire ai rappresentanti di indicare se concedere o negare l'autorizzazione. Lascia anche uno spazio per il nome e la firma dei responsabili, in modo che il documento sia valido e possa servire come prova se i tuoi diritti d'uso vengono messi in discussione in futuro. Ad esempio, puoi lasciare una riga accanto alle opzioni "autorizzazione concessa" e "autorizzazione negata". Il rappresentante dell'organizzazione spunta la casella appropriata per rispondere alla tua richiesta e te la invia.
Passaggio 5
Compila il modulo di richiesta di autorizzazione online e stampane tre copie. File uno e invia gli altri due insieme alla lettera che spiega come e perché verrà utilizzato il logo.
Passaggio 6
Alcune organizzazioni hanno più versioni del loro logo. Stampa una copia a colori di quella che desideri utilizzare.
Passaggio 7
Se non sei in grado di spiegare chiaramente il tuo progetto attraverso la lettera, includi un modello, un campione o un layout del documento che porterà il logo. In questo modo, i rappresentanti del marchio avranno un'idea migliore di come verrà utilizzato.
Passaggio 8
Se il logo viene utilizzato in un video, crea un mockup della scena in cui verrà utilizzato. Ricrea la scena utilizzando fotografie o scatta una foto direttamente dal video già pronto.
Passaggio 9
Metti tutto il materiale in una busta con il tuo indirizzo stampato. Invia alcuni timbri insieme affinché l'azienda possa usarli quando ti rispedirà il modulo. In questo modo l'organizzazione non dovrà pagare per pubblicare la risposta e tu dimostrerai la tua professionalità. Invia la tua richiesta tramite posta raccomandata.