Contenuto
Uno shaker per cocktail standard a tre pezzi è composto da un corpo, un filtro e un coperchio. Occasionalmente, il filtro si attacca alla ciotola rendendone difficile, se non impossibile, rimuoverlo. Ci sono diverse possibili cause per questo. Alcuni residui appiccicosi all'interno della tazza o del colino, la contrazione della tazza di metallo quando si raffredda o un filtro incompatibile con la tazza possono causare questo problema.
Passo 1
Immergi lo shaker in acqua calda. Questo è il modo più semplice e generalmente più veloce per allentare la tua maglia. Se lo shaker è intasato da qualche residuo appiccicoso, l'acqua calda aiuterà a scioglierlo. Se lo shaker si è sciolto perché il metallo nel vetro si è contratto attorno al filtro mentre si raffredda, l'acqua calda lo scioglierà. Puoi anche provare a mettere lo shaker in una ciotola di acqua ghiacciata per cinque minuti, quindi immergere la parte superiore in acqua calda. A volte la differenza di temperatura tra la parte superiore e quella inferiore può allentare il filtro.
Passo 2
Se lo shaker è di metallo, picchiettalo leggermente sulla parte in cui il filtro e la tazza si incontrano, questo può far staccare il coperchio. Se lo shaker è di vetro, prova a ruotare delicatamente la parte superiore. Può essere difficile da tenere in mano perché potrebbe essere scivoloso o bagnato. Se questo è il caso, i cuscinetti di gomma adesivi (disponibili nei reparti di stoviglie nella maggior parte dei negozi) aiutano a trattenere i pezzi. Se non hai i grip pad, usa invece i tappetini per il mouse.
Passaggio 3
Aggiungere l'acqua fredda al bicchiere, attraverso il filtro. Quindi posizionare la parte superiore del filtro nell'acqua calda. Questa differenza di temperatura dovrebbe aiutare ad allentare le due parti, se i metodi di cui sopra hanno fallito. Fare attenzione con gli agitatori di vetro su questa parte, poiché è possibile che si spezzino o si rompano a causa dello shock termico.