Contenuto
I forni a microonde sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e disegni, ma una cosa che molti di loro hanno in comune è il giradischi che cuoce il cibo in modo uniforme durante la rotazione. Realizzati in vetro o plastica, questi piatti di solito si trovano su un supporto con rotelle, mentre un motore interno nel microonde fa ruotare il tavolo e la base quando viene attivata la funzione di cottura.
indicazioni
È possibile risolvere i problemi con la tavola rotante a microonde (immagine a microonde di Adrian Hillman da Fotolia.com)-
Ispezionare le ruote della base del giradischi e delle guide. Se sono intasati di cibo o altro sporco, non girano e il giradischi non gira. Pulire se necessario.
-
Rimuovere l'armadio a microonde svitando le viti dell'alloggiamento con il cacciavite. Individuare il motore del piatto giradischi appena sotto la base del forno.
-
Ispezionare la cinghia che collega il motore alla tavola rotante. Se è rotto, sostituirlo.
-
Toccare le punte di un tester di continuità sui contatti elettrici del motore. Se il tester si accende, gli avvolgimenti del motore sono buoni, il che significa che il motore è in funzione. Se non c'è luce, il motore deve essere sostituito.
-
Controllare i fili che portano dalla cinghia al motore stesso. Cerca eventuali interruzioni nel cavo o un cavo che è stato estratto da qualche connessione elettrica. Qualsiasi connessione che è stata compromessa può essere ricollocata, ma se il cavo è danneggiato, deve essere sostituito.
-
Prova a ruotare il motore a mano se la continuità è buona e la cintura è in posizione. Dovrebbe ruotare liberamente, ma se è difficile o non si muove affatto, sarà necessario lubrificare il cuscinetto. Applicare con spray o lubrificante per cuscinetti del motore per risolvere questo problema e consentire al motore di ruotare liberamente ancora una volta.
Cosa ti serve
- cacciavite
- Nuova cintura
- Continuity Tester
- Lubrificante per cuscinetti