Contenuto
Saeco, uno dei pionieri nella produzione di macchine per caffè espresso per uso domestico, commercializza ora i suoi prodotti in circa 60 paesi. Sebbene sia ammirato per la sua facilità d'uso, trascurare la pulizia, il posizionamento improprio di un pezzo o dimenticare una semplice istruzione funzionale può confondere gli amanti del caffè mentre preparano la loro bevanda preferita. Se la macchina non funziona o se l'espresso non va come desideri, segui questi passaggi per vedere se il problema è facilmente riparabile.
Risoluzione dei problemi generali
Passo 1
Assicurarsi che l'interruttore della macchina e il cavo di alimentazione siano collegati correttamente e funzionanti. Notare che lo sportello è aperto, poiché la macchina non visualizzerà un messaggio che indica questo problema.
Passo 2
Scollegare la macchina e rimuovere il contenitore caffè svitando le due viti che lo fissano. Sollevare la leva di regolazione e ruotare l'anello di regolazione della macinatura fino a quando i suoi due segni blu sono allineati, il che consentirà di rimuoverlo. Aspirare o spazzolare la scatola del cambio della macchina e la cremagliera dorata, quindi rimontare.
Passaggio 3
Utilizzare un ago sottile per verificare se il tubo dell'acqua e del vapore è ostruito. In tal caso, il vapore e l'acqua calda non verranno rilasciati.
Passaggio 4
Regolare i livelli di macinatura se c'è un problema con la velocità di versamento del caffè. Spostalo verso il basso se viene scaricato troppo rapidamente e verso l'alto se troppo lentamente.
Passaggio 5
Decalcificare la macchina versando una soluzione decalcificante nel serbatoio dell'acqua (la confezione della soluzione specificherà la quantità), selezionando la modalità di decalcificazione automatica e posizionando un grande contenitore sotto il tubo di scarico. Attendere la decalcificazione della macchina, che richiede circa 45 minuti, quindi rimuovere e lavare il serbatoio dell'acqua con acqua pulita. Quindi riempire il contenitore con acqua e lasciare che la macchina esegua una pulizia automatica.
Passaggio 6
Se nessuno di questi passaggi risolve il problema, contattare un professionista per la riparazione.