Contenuto
Durante il travaglio di un cane femmina, ci sono diverse fasi che la madre attraverserà prima che i cuccioli nascano. Appena prima dell'inizio del parto, la temperatura del cane scenderà da 38 ° C a meno di 36 ° C. Dopo questo calo di temperatura, la tua cagna inizierà a lavorare in cui la sua cervice inizia a dilatarsi per consentire il passaggio dei cuccioli. Sebbene queste fasi avvengano internamente, ci sono diversi segni che il cane mostrerà che ti aiuteranno a sapere se ha iniziato a dilatarsi.
Passo 1
Prendi la temperatura del cane ogni giorno a mezzogiorno, due settimane prima della data programmata. Tieni traccia della temperatura del cane: quando la temperatura scende sotto i 36 ° C, il tuo cane avrà iniziato la prima fase del parto e sarà leggermente dilatato. I cuccioli devono nascere entro 24 ore da questo calo di temperatura
Passo 2
Cerca i segni di disagio nel tuo cane. Le contrazioni che compaiono con la dilatazione cervicale sono molto dolorose e il tuo cane mostrerà segni fisici di dolore. Cerca i segni che sta ansimando o agitata: questo è un segno che la dilatazione è iniziata.
Passaggio 3
Presta attenzione alle abitudini alimentari del tuo cane. Quando arriva il momento di partorire ed è dilatato, rifiuterà il cibo e potrebbe persino vomitare.
Passaggio 4
Fai attenzione a vedere il tuo cane che inizia a mostrare comportamenti di nidificazione. Uno dei segni principali che ha raggiunto la prima fase del travaglio ed è dilatato è che inizierà a costruire un rifugio per i suoi piccoli. Potrebbe persino ritirarsi in un nascondiglio sicuro dove si sente a suo agio nel partorire.
Passaggio 5
Ascolta i rumori strani, piagnucolosi o lamentosi del tuo cane. Quando si verifica la dilatazione, sarà molto doloroso: il processo richiede circa 16 ore e il cane sperimenterà molto dolore col passare del tempo. Ti darà segnali verbali quando si espande.