Contenuto
- Sostituzione della gomma xantana in una ricetta di pane
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
La gomma xanthan è un addensante creato combinando lo zucchero di mais con un batterio chiamato Xanthomonas campestris. Sebbene questo fatto possa avvolgere lo stomaco, la gomma xantana è perfettamente sicura da mangiare per la maggior parte delle persone e viene utilizzata in una varietà di prodotti commestibili. Alcune persone possono avere reazioni allergiche alla gomma xantana a causa dell'allergia al mais, nel qual caso l'unica soluzione è sostituirla con altri ingredienti. La gomma xantana viene spesso utilizzata come stabilizzante nelle ricette senza glutine perché lega gli ingredienti come farebbe il glutine e il sostituto della gomma xantana ha lo stesso scopo. Le farine di semi di lino e cocco possono essere utilizzate al posto della gomma xantana in una ricetta per il pane.
Sostituzione della gomma xantana in una ricetta di pane
Passo 1
Misura la quantità di farina di lino o di cocco. Entrambi possono sostituire la gomma xantana in un rapporto 1: 1, quindi usa la quantità scritta sulla ricetta. Non utilizzare semi di lino non schiacciati o olio di semi di lino, poiché non si addenseranno e non si legheranno all'impasto.
Passo 2
Mescolare la farina di lino o cocco con gli ingredienti secchi descritti nella ricetta del pane.
Passaggio 3
Mescola gli ingredienti umidi in una ciotola separata.
Passaggio 4
Mescolare gli ingredienti asciutti e bagnati e impastare bene. La farina di semi di lino può essere un po 'più secca della gomma xantana, quindi se l'impasto è troppo secco, aggiungi un cucchiaino di acqua alla volta fino a quando l'impasto non è ben unito. A meno che la tua ricetta non richieda che la miscela sia bagnata, l'impasto non deve essere bagnato aggiungendo acqua.
La maggior parte delle ricette avrà bisogno dell'impasto per crescere, ma a volte una ricetta con meno lievito, come la zucca o il pane alla banana, non avrà bisogno di crescere. Se la ricetta non lo richiede, non lasciare riposare l'impasto; infornate appena è pronto.
Passaggio 5
Cuoci il pane secondo la tua ricetta.