Quando una delle piastrelle su un pavimento in laminato è danneggiata, finisce con l'aspetto del pavimento. Ovviamente puoi smontare il pavimento per rimuoverlo, ma questo non è pratico se la tavola è al centro del pavimento o se è coperta da mobili pesanti. In entrambi i casi, puoi tagliare la scheda danneggiata e sostituirla. È un lavoro che non dovrebbe durare più di un'ora. Tuttavia, è un lavoro che richiede una certa cura; le linguette e gli accessori delle assi del pavimento laminato sono in fibra di legno e sono fragili.
Con una matita e una lama affilata, disegna un rettangolo sul piatto danneggiato. Lasciare circa 3,5 cm sul bordo del piatto. Disegna linee dagli angoli di questo rettangolo agli angoli del tabellone. Inoltre, traccia delle linee dal centro sul lato più lungo del rettangolo fino alle estremità del tabellone.
Praticare dei fori da 1,5 mm negli angoli del rettangolo, negli angoli della piastra e nei punti in cui le linee sul lato del rettangolo si intersecano con le estremità della piastra.
Regolare lo spessore di una lama per sega circolare in modo che il suo spessore sia leggermente maggiore dello spessore del pavimento e tagliare le linee che formano il rettangolo. Per eseguire il taglio, posizionare la parte anteriore della sega sul legno con un angolo che eviti il contatto con la lama.Accendi la sega e abbassa gradualmente la lama finché non taglia il legno e hai la sega in posizione orizzontale.
Taglia le linee dagli angoli e dal lato del rettangolo agli angoli e alle estremità della tavola che hai disegnato in precedenza. Non utilizzare la sega nei punti in cui sono stati praticati i fori.
Rimuovi il pezzo rettangolare che hai tagliato - usa una fessura se necessario. Rimuovere delicatamente i lati del piatto con una fessura. Quindi, rimuovere il resto del piatto. Quando si esegue questa operazione, fare attenzione a non danneggiare le linguette e le tacche sulle piastre adiacenti. Quando si rimuovono tutte le parti, pulire la polvere e i pezzi di legno con un aspirapolvere.
Capovolgi la piastra di ricambio e usa un coltello per tagliare il fondo delle scanalature su un lato e un'estremità, oltre alla linguetta sull'altra estremità. Lascia una lingua intatta.
Stendi la colla a contatto su una delle linguette sulle piastre adiacenti alla piastra che hai rimosso. Fai scattare la linguetta sulla piastra di sostituzione nella fessura accanto ad essa. Quindi, posizionare delicatamente la piastra. Premere intorno ai bordi per assicurarsi che la piastra abbia aderito alla colla. Infine, posiziona un peso, come una sedia o una scatola pesante, sulla lavagna e lascialo finché la colla non si asciuga.