Contenuto
- Farina di kamut
- Farina di farro
- Farina dalle mille sfaccettature
- Farina di riso
- Farina di amaranto
- Farina di quinoa
- Farina di ceci
La farina di semola è tradizionalmente utilizzata per fare la pasta perché mantiene la forma e la consistenza della pasta durante tutto il processo di essiccazione e cottura. La semola viene utilizzata anche per preparare il cuscus. Essendo a base di grano duro, la semola è in grado di gestire il processo di cottura meglio delle altre. Per sostituirlo con altri cereali, sperimenta con quantità che ti daranno i risultati desiderati.
Farina di kamut
Il Kamut, un cereale originario dell'antico Egitto, ha un valore nutritivo molto più elevato del grano tenero. È prodotto con grano primaverile. Inoltre, è ben tollerato dalla maggior parte delle persone con diagnosi di allergia al glutine.
Farina di farro
La farina di farro, come la precedente, è abbastanza tollerata da chi soffre di allergie al grano o al glutine. Contiene molto meno glutine del grano, ma non è esente da esso.
Farina dalle mille sfaccettature
La farina dalle mille sfaccettature è solitamente prodotta da grano che è più morbido della semola e può sostituirlo bene. Tuttavia, non è davvero consigliato per fare la pasta. La pasta prodotta con questa farina va cotta in abbondante acqua e servita ben calda, altrimenti acquisteranno una consistenza morbida.
Farina di riso
La farina di riso può essere un buon sostituto della farina di semola per fare pasta o dolci. È anche un buon sostituto per chi soffre di allergia al glutine. Tuttavia, la pasta fatta con questa farina avrà un gusto distinto di riso.
Farina di amaranto
L'amaranto è un cereale antico che era il cibo tradizionale della popolazione azteca, prima dell'invasione spagnola nel 1500. È senza glutine e ottimo per la pasta o per i dolci. Contiene alti tassi di calcio e magnesio. I chicchi di amaranto possono anche essere cucinati e servire come sostituto del riso.
Farina di quinoa
La quinoa, un cereale antico con origini più di 5.000 anni nelle montagne delle Ande del Sud America, è considerato un cereale sacro per le tribù in alcune regioni. È stato piantato per nutrire gli eserciti Inca. È simile all'amaranto e contiene più proteine di qualsiasi altro cereale. È anche un buon sostituto della semola nella pasta e in altre ricette di amido.
Farina di ceci
I ceci, o ghiaia, sono sostituti popolari della semola, soprattutto se il motivo è l'allergia al glutine. Questa farina è anche conosciuta come farina di erba.